Le bevante Light fanno ingrassare?

Le bevante Light fanno ingrassare?

  • Libri che parlano di questo argomento → [Scegli il Libro]
  • Per Info sui prodotti Dimagranti, scrivetemi suCONTATTI

Le persone sono consapevoli che le bevande gassate e zuccherate, fanno male, perché ingrassano e predispongono al diabete. Rientrano in questa categoria l’aranciata, la gassosa, le bevande a base di cola, il chinotto, e persino i succhi di frutta.

In media queste bevande contengono circa 110 g/Litro – 130 g/Litro.

Una lattina di aranciata da 330 ml, apporta circa 36 grammi di zucchero, che è una quantità eccessiva. L’elevato introito di zucchero, sovraccarica il fegato, che tende a diventare grasso, ed aumenta l’accumulo di grasso viscerale e le disfunzioni metaboliche.

Per questo motivo, molte persone attente alla loro salute, si orientano verso l’acquisto di bevande senza zucchero, dette LIGHT, contenenti dolcificanti non calorici, come la STEVIA, l’aspartame, il xilitolo, etc.

Ma siamo sicuri che le bevande LIGHT non fanno ingrassare?

Le bevande LIGHT, dolcificati con edulcoranti artificiali, non fanno ingrassare in modo diretto, ma lo fanno in modo indiretto.

Spieghiamo il motivo ….

Qualsiasi cosa dal sapore dolce che mettiamo in bocca, stimola il Pancreas a liberare insulina. In pratica quando la lingua percepisce il sapore dolce, il cervello stimola il Pancreas a liberare insulina, per fare in modo di abbassare l’ondata di zuccheri che sta per entrare nel sangue.

Ma se quello che mettiamo in bocca, è una bevanda LIGHT dolcificata con Aspartame, l’insulina prodotta dal Pancreas non vedendo arrivare l’ondata di zuccheri, abbassa la glicemia basale, provocando l’ipoglicemia reattiva.

L’ipoglicemia reattiva è un abbassamento della glicemia basale, che provoca mal di testa, agitazione, nervosismo, fame compulsiva di carboidrati salati e dolci, ed isteria.

L’organismo risponde all’ipoglicemia, producendo ormoni dello stress, come cortisolo, adrenalina ed epinefrina, che rendono l’individuo nervoso, agitato, affamato ed isterico. Ciò porta a mangiare di più ed in modo incontrollato, predisponendo all’obesità.

  • Libri che parlano di questo argomento → [Scegli il Libro]
  • Per Info sui prodotti Dimagranti, scrivetemi su → CONTATTI

Di seguito riporto le curve glicemiche sviluppato da un abuso di bevanda gassata zuccherata e da una bevanda gassata Light con edulcorante di sintesi.

Le bevante Light fanno ingrassare? La risposta è si, perché quelle Light a differenza di quelle normali provocano ipoglicemia reattiva.

Per concludere ..

Al fine di migliorare lo stato di salute e benessere, è bene limitare il consumo di bevande gassate dolcificate, perché lo zucchero bianco fa male. È altrettanto sconsigliato utilizzare bevande “ZERO CALORIE”, dolcificati con edulcoranti di sintesi, in quanto pur non apportando zuccheri, sono in grado di alterare la curva glicemica, causando l’ipoglicemia reattiva.

L’ipoglicemia reattiva porta l’individuo a stress, ansia, rabbia, e fame compulsiva di carboidrati salati e dolciumi.

Fonte Bibliografica (Le bevante Light fanno ingrassare?)

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.