Le Cozze Deliziose e Nutrienti

Le Cozze Deliziose e Nutrienti

Gentilissimi lettori! Siete alla ricerca di un buon prodotto dimagrante? Scrivetemi facendo richiesta dei dimagranti, pigiando su —> CONTATTI.

Uno dei più pregiati alimenti coltivati del Mar Mediterraneo sono le Cozze; le cozze sono uno dei pochi frutti di mare coltivate in zone costiere d’Italia.

Questo alimento è moto nutriente ed economico, a patto che lo consumiate cotto; La breve cottura uccide l’eventuale presenza di microbi e virus pericolosi, rendendo l’alimento sicuro.

Alcuni non mangiano le cozze perché pensano che facciano male; ebbene, se le mangiate cotte, le cozze sono sicure e vi dirò di più! Le Cozze stabulate, dal punto di vista igienico-sanitario sono più sicure delle Ostriche; comunque la regola è sempre quello di mangiarle cotte “sia cozze che ostriche”. Le Ostriche Costano …le cozze sono economiche, ma dal punto di vista nutrizionale e igienico-sanitario, sono quasi la stessa cosa.

Le Ostriche sono per i ricchi, mentre le cozze sono per la classe media; ciò non toglie che anche ricchi e nobili, davanti ad un piatto di cozze, impazziscono dalla gioia.

Le Cozze al pari delle uova, sono un alimento ricchissimo di proteine ed a basso costo, che può soddisfare le esigenze nutrizionali e proteiche anche di fasce di popolazioni economicamente povere.

Un Kg di cozze da sgusciare costano circa 1,50 euro – 2,50 euro, e sono una fonte preziosa di Proteine Nobili complete di tutti gli aminoacidi essenziali, grassi ricchi di acidi grassi omega-3, glucidi, vitamine e minerali.

Le proteine sono fondamentali per la costruzione dei muscoli, organi, e la formazione di enzimi; Un apporto adeguato di proteine nobili è utile per il sistema immunitario ed il tessuto connettivo.

Le cozze sono facilmente coltivabili, forniscono una buana resa produttiva, sono eco-sostenibili, costano poco e sono buone, gustose e nutrienti.

Oltre alle preziose proteine nobili, le cozze contengono tutti i minerali, e sono una buona fonte di selenio, manganese, rame, zinco e ferro eme facilmente assimilabile.

Il Ferro eme contenuto nelle cozze è una buona alternativa a quella della carne, ed è facilmente assimilabile.

Zinco, rame, manganese e selenio svolgono un ruolo importante per il sistema immunitario e per la difesa dell’organismo dallo stress ossidativo e inquinamento. Il selenio e lo zinco sono particolarmente abbondanti nelle cozze, che le rendono dei formidabili alleati del sistema immunitario.

Attenzione!

Le cozze comunque non vanno consumate crude, per il pericolo di intossicazioni alimentari dovute alla potenziale presenza di batteri patogeni. Mangiare cozze crude si rischia di ammalarsi di gastroenteriti batteriche o virali di varia natura, ed in alcuni casi anche molto gravi come il colera, il tifo e l’epatite-A.

Le cozze innanzi tutto vanno acquistate dalle pescherie abilitate e devono avere sulla rete di confezionamento il marchio del veterinario che assicura la salubrità del prodotto.

Le cozze vanno mangiate cotte, perché la cottura denatura e uccide alcuni microbi pericolosi che potrebbero provocare varie forme di gastroenteriti.

Ci sono molti modi per mangiare le cozze:

  1. Cozze cotte con limone
  2. cozze gratinate al forno
  3. cozze impanate con farina e uova e fritte nell’olio in padella, una vera delizia!
  4. Spaghetti con Cozze
  5. in alcune Pizzerie preparano Pizze speciali con le cozze
  6. Spaghettata di cozze
  7. e tante altre fantasie ..l’importante e consumarle cotte

Allora che dire …

Se vi piace il pesce, ogni tanto concedetevi un bel piatto di cozze, i miticoltori Italiani vi diranno grazie.

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Le Cozze Deliziose e Nutrienti”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights