Le Fumosine del Mais Ammuffito

Le Fumosine del Mais Ammuffito

Se desiderate una consulenza sui prodotti Naturali per il Benessere, potete contattarmi, scrivendo un messaggio su —> CONTATTI.

Il Mais è un cereale ampiamente utilizzato per nutrire gli animali da allevamento;

Una piccola quota di mais è destinata al consumo umano, sotto forma di Polenta.

Il Mais è una valida alternativa al grano: da essa si ricava una farina “priva di glutine” e pertanto può essere utilizzato nella dieta dei celiaci e dei gluten sensivity.

Attenzione, però!

Il mais destinato al consumo umano e degli animali, non deve essere contaminato da muffe.

Le muffe che crescono sul mais sono altamente cancerogene; infatti nelle popolazioni rurali ad alto consumo di mais (polenta), sono molto diffusi i tumori all’esofago e disfunzioni ormonali.

Il mais è spesso colpito dai Fusarium; i Fusarium sono muffe parassite che sviluppano sulle pannocchie di mais, contaminandole di micotossine.

Le micotossine sono le sostanze tossiche prodotte dalle muffe sugli alimenti.

Le micotossine che possono trovarsi nel Mais, sono principalmente, due:

  • Le Fumosine
  • Lo Zearalenone (chiamata anche mitcotossina RAL o F-2)

Lo Zearalenone è una sostanza molto simile agli estrogeni, e si comporta da ormone femminilizzante, promuovendo il rischio di cancro al seno, alle ovaie e pubertà precoce nelle femmine e ginecomastia nell’uomo.

Le Fumosine

Le Fumosine sono responsabili:

  1. Del cancro all’esofago, nell’essere umano
  2. Danni al fegato (nell’essere umano)
  3. Leucoencefalomalacia nei Cavalli
  4. Edema Polmonare (nei maiali)
  5. Cancro al Fegato (nei ratti)
  6. Interferisce con il metabolismo dei sfingolipidi, che sono dei fosfolipidi di membrana importantissimi per la salute del cervello.

Il Consumatore, rischia qualcosa, mangiando la polenta ed il Mais?

Il consumatore che acquista i prodotti confezionati a base di mais, possono stare tranquilli, perché vengono fatti attenti controlli dalle autorità sanitarie.

Quindi, è improbabile che alimenti confezionati a base di Mais, contengano tracce di Zearalenone e Fumosine. Inoltre il mais è una valida alternativa al grano e all’orzo che contengono glutine.

Come si può diagnosticare la contaminazione di Fumosine nell’uomo e negli animali?

Per valutare l’esposizione dell’essere umano e degli animali da allevamento alle Fumosine, basta analizzare il rapporto Sfinganina/sfingosina nelle urine.

Quando questo rapporto aumenta a favore della Sfinganina, significa che vi è stata una forte esposizione alle fumosine.

Le fumosine (la Fumosina-b2) è un potente inibitore dell’enzima ceramide sintasi (chiamato anche sfinganina-N-acetil-transferasi o EC 2.3.1.24).

La presenza di fumosine nella dieta, impedisce alla sfinganina, di trasformarsi in sfingosina; pertanto la sfinganina si accumula nell’organismo ed escreta con le urine. Ecco perché la sfinganina può essere un Biomarker per valutare il grado di esposizione dell’uomo e animali alle Fumosine.

Autore: Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. Brenda enzyme Sfinganina-N-acil-trasferasi https://www.brenda-enzymes.org/enzyme.php?ecno=2.3.1.24&Suchword=&reference=&UniProtAcc=&organism%5B%5D=Homo+sapiens
  2. Increases in Serum Sphingosine and Sphinganine and Decreases in complex sphingolipids in ponies gives fees containing fumonisins, mycotoxins produced by Fusarium Moliniforme. – Wang E et al 1992 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1640265
  3. Rapid Method to determine Sphinganine/sphingosine in human and animal urine as a biomarker for fumonisin exposure – M. solfrizzo, G. Avantaggiato, A Visconti, et al – 25 April 1997 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378434796005026
  4. Zearalenone (Wikipedia) https://it.wikipedia.org/wiki/Zearalenone
  5. LEZIONE SUI SFINGOLIPIDI https://docplayer.it/59923904-Quando-la-sfingosina-e-legata-ad-1-ac-grasso-si-forma-il-cerammide.html

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Le Fumosine del Mais Ammuffito”

  1. Il mais è una valida alternativa al grano e orzo, perché non contiene glutine e ne possono beneficiare i celiaci e i gluten sensivity; Tuttavia il mais può essere potenzialmente pericoloso se è contaminato da tossine prodotte dalle muffe Fusarium; queste tossine sono le Fumosine e lo Zearalenone. Lo zearalenone funge da potentissimo estrogeno, mentre le Fumosine interferiscono sulla biosintesi dei sfingolipidi. Buona lettura 😀

  2. La polenta ottenuta dal mais Ammuffito può favorire il cancro all’esofago, al seno e danni al fegato; Questo perché ci possono essere due tossine: Le Fumosine e lo zearalenone. Il primo interferisce sul metabolismo dei sfingolipidi (e son cavoli amari!!!), mentre la seconda tossina (lo zearalenone), funge da potente estrogeno, promuovendo lo sviluppo delle cellule del seno …. ATTENTI ALLE MUFFE!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights