Le Piante producono vitamina D3?

Le Piante producono vitamina D3?

Le Piante producono vitamina D3?

Per Info sui Integratori preventivi dell’invecchiamento → CONTATTI

Fino a pochi anni fa i Tecnologi Alimentari sapevano che le piante non sono in grado di produrre vitamina D3, e potevano contenere tracce di vitamina D2 di origine fungina.

La buccia dei frutti è contaminata da lieviti e funghi microscopici contenenti ergosterolo, un precursore della vitamina D2; quando esposti ai raggi del sole, l’ergosterolo si converte in vitamina D2 che si accumula sulla superficie esterna del frutto. La stessa cosa vale per gli ortaggi, i legumi, i cerali, etc.

I Tecnologi Alimentari oggi sanno che anche alcune piante ed alcune alghe microscopiche producono vitamina D3 simile a quella di origine animale. Le piante che producono significative quantità di vitamina D3 sono le solanacee (piante di pomodoro, peperone, patate e melanzane); peccato che la vitamina D3 si forma “nelle foglie non commestibili e tossiche” e non nel frutto. Le foglie delle solanacee contengono solanina che è velenosa.

La vitamina D3 per il consumatore è migliore della vitamina D2 e serve per rinforzare le ossa, mantenere nella norma la pressione arteriosa e prevenire alcune forme di cancro e di malattie autoimmuni.

Come si forma la vitamina D3 negli animali e nell’essere umano?

Esponendo la pelle agli UVB del sole, il 7-DEIDROCOLESTERLO viene trasformato in vitamina D3 (COLECALCIFEROLO).

Come si forma la Vitamina D3 nelle alghe microscopiche e nelle foglie delle solanacee?

Esponendo le foglie delle solanacee e le micoalghe agli UVB, trasformano alcuni fitosteroli in vitamina D3

Come si forma la vitamina D2 nei funghi, ife fungine e lieviti?

Esponendo i funghi agli UVB del sole, trasformano L’ERGOSTEROLO in vitamina D2 (ERGOCALCIFEROLO). Tutti gli alimenti e le superfici delle piante e dei frutti contaminati da lieviti e funghi se esposti alla luce solare, possono trasformare l’ergosterolo in vitamina D2. Alcune piante quindi possono produrre vitamina D3 (identica a quella animale) e formare tracce di vitamina D2 di origine fungina.

I pesci sintetizzano vitamina D3?

I Pesci non riescono a produrre vitamina D3 dal sole, perché gli UVB vengono filtrati dalle acque marine. I pesci però sono gli animali più ricchi di vitamina D3 e lo assimilano dalle microalghe (fitoplancton). Le alghe microscopiche vivono quasi sulla superficie delle acque marine e riescono ad assorbire abbastanza UVB, tale da trasformare alcuni fitosteroli in vitamina D3 e metterli a disposizione della catena alimentare dei pesci.

Per Info sui Integratori preventivi dell’invecchiamento → CONTATTI

E’ importante sapere che la vitamina D3 e D2 si possono formare anche irradiando gli alimenti naturali con UVB. Carne, uova, latte, formaggio, pane lievitato, oli di semi, etc contengono i precursori della vitamina D3 e D2 che sono rispettivamente il 7-DEIDROCOLESTEROLO, alcuni fitosteroli e L’ERGOSTEROLO. Gli ultravioletti UVB capaci di trasformare i precursori in vitamina D, devono avere una lunghezza d’onda pari a 290 – 315 nm. A tal proposito, tempo fa pubblicai un articolo su: PANE ARRICCHITO DI VITAMINA D2 PER IRRAGGIAMENTO CON UV

Pubblicato dal Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto, esperto in Biochimica degli alimenti

Fonte Bibliografica [ Le Piante producono vitamina D3? ]

nb! Presenza di qualche link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccoli compensi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights