Le Proteine del Futuro Alternative alla Carne

Le proteine del futuro alternative alla carne
Per Info sui prodotti Dimagranti, scrivetemi su-> CONTATTI

Le proteine del Futuro:

La popolazione mondiale cresce ad un ritmo esponenziale, accrescendo la domanda di cibo, ed in particolare di proteine. Le proteine sono un nutriente pregiato dal punto di vista nutrizionale, raro e costoso; Le proteine si trovano a sufficienza nella carne, nel latte trasformato, nel pesce, nelle uova e nei semi oleosi. Questi alimenti sono sempre meno disponibili, e molta gente non ha disponibilità economica per acquistarli, con gravi conseguenze sulla salute. Pertanto occorre individuare fonti di proteine alimentari alternative alla carne, pesce, uova e latte.

Quali sono gli alimenti proteici alternativi ai prodotti animali?

Le alternative sono le seguenti:

  1. Le Alghe Alimentari Brune, rosse e verdi
  2. Gli Insetti
  3. La carne sintetica, prodotta artificialmente.
  4. Le proteine di origine microbica e fungina.

Le Alghe Alimentari.

Le alghe Brune, Rosse e Verdi, sono un alimento tradizionale del Giappone; circa 1/5 dei pasti consumati dai giapponesi, è costituito da alghe. Le alghe vengono consumate da tempo anche nell’isola di Taiwan, nelle Filippine, nel Borneo ed in alcune località costiere dell’Europa atlantica. Attualmente nel mondo si producono circa 23,7 milioni di tonnellate di alghe coltivate, che vengono impiegate per la nutrizione umana, degli animali e per fertilizzare i terreni.

Le alghe sono incredibilmente ricchi di nutrienti pregiati; in particolare sono ricche di proteine, polisaccaridi bio-funzionali, olio omega-3, minerali, vitamine ed antiossidanti. Le proteine sono di buona digeribilità ed ad alto valore biologico.

Le percentuali di proteine nelle alghe è:

  1. Alghe Brune: dal 5,02% al 19.66% di proteine
  2. Alghe rosse: dal 0,67% al 45%
  3. Alghe Verdi: dal 3,49% al 29,80%

Si stima che in 5g di Alghe secche brune, rosse e verdi, ci siano rispettivamente 1,97 g, 4,5g e 2,98g di proteine, che è una quantità paragonabile a quella della carne bovina.

Le alghe richiedono meno costi e meno risorse per essere prodotte, e quindi possono essere una valida alternativa economica, per soddisfare le esigenze proteiche della popolazione umana.

Ricordo che in commercio è diffusa la spirulina, che è un alga verde-azzurra ricca di ficocianina, contenente quasi il 70% di proteine (su peso secco), ed è una buona alternativa alla carne. Per approfondire, visitare il sito https://liborioquinto.altervista.org/la-spirulina-cibo-degli-aztechi/

Per Info sui prodotti Dimagranti, scrivetemi su-> CONTATTI

Gli Insetti

Gli insetti sono animali facili da allevare, e sono ricchi di proteine a basso costo; pertanto gli insetti rappresentano una buona fonte proteica, che nel prossimo futuro, potrà soddisfare le esigenze nutrizionali della popolazione umana, sempre più numerosa.

La Carne Sintetica

Una alternativa alla carne, è la carne sintetica. Per produrre carne sintetica, non occorre uccidere gli animali; Basta prelevare le cellule staminali dall’animale vivo, e inocularli all’interno di un bioreattore contenente un brodo di fermentazione. Le cellule staminali, inizieranno a moltiplicarsi, producendo in poche settimane, quintali di carne fresca per consumo umano.

I brevetti per produrre carne sintetica ci sono ormai da anni. È possibile produrre qualsiasi carne: carne di pesce, di vitello, di suino, di cavallo, etc.

Per Info sui prodotti Dimagranti, scrivetemi su-> CONTATTI

le proteine di origine microbica e fungine.

Anche i batteri ed i funghi microscopici (lieviti), sono in grado di produrre proteine. Già da anni, l’industria mangimistica, utilizza i batteri e lieviti, per fermentare mosti zuccherini di scarto delle lavorazioni agricole, per produrre biomassa microbica ricca di proteine per uso zootecnico.

Queste proteine, potrebbero essere utilizzate anche nell’industria alimentare per fabbricare alimenti proteici per consumo umano ad alto valore nutrizionale.

Per Info sui prodotti Dimagranti, scrivetemi su-> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte bibliografica (Le proteine del Futuro)

Frase chiave: Le Proteine del Futuro

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights