Le Virtù Terapeutiche delle olive e dell’Olio Evo

Le Virtù Terapeutiche delle olive e dell’Olio Evo

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione e Salute

Risultati immagini per olio evo

Gli scienziati di tutto il mondo guardano con interesse alla dieta mediterranea per i benefici apportati alla salute; L’Italia ed altre regioni del bacino del mediterraneo vanta il secondo posto dopo il Giappone come longevità della popolazione. Il merito di tale longevità va attribuita alla dieta mediterranea ed in particolare ad un suo ingrediente base onnipresente nella cucina mediterranea “l’olio extra vergine di oliva e le Olive da tavola”.

Le Olive da Tavola (non fermentate) e l’olio extravergine di oliva dell’annata, detto Olio EVO sono particolarmente utili per la salute e per la prevenzione di svariate patologie quali cancro, diabete, artrite, malattia autoimmuni, obesità, arteriosclerosi, Alzheimer, parkinson etc.

Le proprietà farmacologiche delle olive da tavola e dell’olio Evo sono da attribuire alle sostanze contenute in essa, in particolare a 3 polifenoli:

  • Oleuropeina
  • Oleocantale
  • Idrossitirosolo

Le 3 sostanze su elencate sono i polifenoli più abbondanti contenuti nelle olive mature, nell’olio extra vergine di oliva EVO e nelle foglie dell’ulivo.

Le 3 sostanze conferiscono anche il sapore amaro e bruciante delle olive e dell’olio evo, in particolare l’oleuropeina conferisce il sapore amaro alle olive, mentre l’oleocantale provoca lo strano bruciore alla gola per attivazione di un recettore presente nelle cellule della gola che si chiama TRPA1.

Questi 3 polifenoli sono in grado di fare tante cose utili:

  1. Incrementano la capacità antiossidante dell’organismo per attivazione di NRF-2 con conseguente induzione genica degli enzimi della detossificazione di fase-2: GPX, GST, SOD, CAT e formazione di nuovi mitocondri.
  2. migliorano la glicemia perché l’oleuropeina attiva la Calmodulina CAMKK-beta, che è in grado di stimolare l’affioramento deir ecettori del glucosio GLUT-4 sulla superficie delle fibre muscolari (una via alternativa all’insulina). CAMKK-beta viene attivata anche con le contrazioni muscolari.
  3. riducono l’infiammazione
  4. favoriscono l’autofagia e riparazione delle cellule
  5. inducono l’apoptosi delle cellule danneggiate e/o cancerose
  6. Migliorano i livelli ematici dei trigliceridi, colesterolo, e marker infiammatori
  7. Prevengono alcune malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer ed il Parkinson
  8. Prevengono diverse forme di tumore
  9. è un inibitore del’ aromatasi, enzima responsabile del cancro al seno nella donna e della ginecomastia nell’uomo
  10. favoriscono la conversione del grasso bianco in grasso bruno inducendo il dimagrimento.

Molti esperimenti su varie linee cellulari tumorali, hanno dimostrato il ruolo chemioterapico dei polifenoli dell’olivo.

L’Oleocantale è simile come struttura e sapore al farmaco ibuprofene (pizzicano in gola) ; L’ oleocantale come l’ibuprofene è in grado di inibire la ciclossigenasi (COX) e bloccare la formazione di prostaglandine e trombossani infiammatori.

Fonte bibliografica

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4926377/#B131-ijms-17-00843

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights