Il Licopene Rosso del Pomodoro Riduce il Colesterolo

Gentili Lettori, se siete interessati ad una consulenza telefonica (o per e-mail) dei Integratori Alimentari, potete scrivermi su contatti.

Il Licopene è il Pigmento rosso dei pomodori, della salsa di pomodoro, della polpa di anguria e del pompelmo rosa;

Recenti studi hanno dimostrato che il licopene dei pomodori possiedono proprietà anticolesterolo e proteggono i vasi dall’arteriosclerosi. L’arteriosclerosi sarebbe l’indurimento dei vasi per colpa del colesterolo ossidato.

Le ricerche confermano che il Licopene del pomodoro agisce contro il colesterolo attraverso quattro meccanismi:

  1. inibisce la sintesi del colesterolo in modo simile ai farmaci (statine) per inibizione dell’enzima HMG-CoA reduttasi.
  2. Inibisce i recettori del colesterolo per le LDL
  3. Inibisce l’enzima colesterolo acil-trasferasi per la formazione del colesterolo esterificato
  4. previene l’ossidazione delle lipoproteine LDL (azione antiossidante simile a quella della vitamina E, dell’acido alfa lipoico e degli altri carotenoidi).

Il Licopene del pomodoro è in grado di mettere a freno la sintesi del colesterolo proprio come fanno le statine, anche se in misura più debole.

La concentrazione Inibitoria del licopene per l’HMG-CoA reduttasi è di 36 ng/ml, mentre IC50 della provastatina (un farmaco anticolesterolo) è di 42 ng/ml.

Ora che avete appreso questa bella Notizia, nelle righe sottostanti potete apprendere maggiori informazioni sul Licopene del pomodoro.

Licopene: Nozioni Generali

Il licopene è il carotenoide più abbondante che circola nel sangue delle popolazioni che utilizzano nell’alimentazione la salsa di pomodori ed i pomodori.

I Pomodori sono particolarmente ricchi di Licopene; è grazie al licopene se pomodori, peperoni, pompelmo rosa e anguria sono di color rosso.

Nel pomodoro sono contenuti dai 8,8 ai 42 microgrammi/grammo di licopene e i concentrati di pomodoro ne contengono molto molto di più!

Chi abitualmente mangia pomodori e prodotti conditi con salsa di pomodoro ha nel sangue molto licopene.

L’intestino umano riesce ad assorbire dal 10 al 30% del licopene contenuto negli alimenti ed il resto viene perso con le feci. Per poter massimizzare l’assorbimento del licopene dagli alimenti è indispensabile assumere i pomodori e/o la salsa di pomodoro in associazione con l’olio o alimenti grassi. Quindi se mangiate un insalata di pomodoro o del ragù mescolato con un po’ di olio di oliva, il licopene può essere assorbito ed entrare nel corpo; se invece mangiate del pomodoro o della salsa senza accompagnarlo con olio e grassi, il licopene non verrà assorbito.

Gli organi che accumulano il licopene sono principalmente la prostata, i testicoli e il fegato.

Poiché il licopene mostra una notevole potenza antiossidante, protegge la prostata dalle infiammazioni contribuendo a prevenire l’ipertrofia prostatica ed il Cancro alla prostata.

Quindi una dieta ricca di Licopene contribuisce non solo a migliorare la salute cardiovascolare, ma anche a proteggere organi delicatissimi come la prostata.

Scritto & Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Riferimenti Bibliografici

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights