L’Ipotalamo Regola l’accumulo di grasso nel Corpo

(se vuoi Maggiori Informazioni sull’argomento, scrivimi su contatti )

Risultati immagini per hypothalamus

A regolare l’accumulo del grasso corporeo e dei liquidi di ritenzione è un organo del cervello che si chiama Ipotalamo.

Se date i segnali giusti all’ipotalamo, questo vi farà dimagrire e mettere su massa muscolare; Se gli date i segnali sbagliati, questo organo rallenterà il metabolismo e vi farà ingrassare ed in certi casi anche gonfiare di liquidi.

Tutto dipende dall’ipotalamo! A dirlo erano gli Scienziati Nazisti

Pensate che gli Scienziati Tedeschi tra il 1930 e 1960 per produrre Topi Obesi usavano un ago che conficcavano nella testolina dei topi per danneggiare l’Ipotalamo. Le cavie con l’ipotalamo danneggiato incominciavano a mangiare tanto senza mai fermarsi ed a ingrassare. Queste cavie si potevano mettere pure a dieta ferrea, ma il grasso non si perdeva! Queste cavie sotto dieta ferrea perdevano muscolo ma il grasso veniva trattenuto e non bruciato.

Quindi alla luce delle esperienze dei Ricercatori Nazisti sulle Cavie, si può affermare che Non è il bilancio delle calorie giornaliere a favorire l’ingrassamento o dimagrimento, bensì i segnali che arrivano all’Ipotalamo. (se vuoi Maggiori Informazioni sull’argomento, scrivimi su contatti )

Perché alcuni Fissati del Fitness e delle Diete Ipocaloriche sono spesso in Sovrappeso?

Molti temono di ingrassare mangiando e diventano vittime delle diete ipocaloriche e dell’attività fisica compulsiva.

Di fissati di questo genere ce ne sono tantissimi e manco a farlo apposta molti di loro sono in sovrappeso, freddi e con la ritenzione idrica.

Queste persone fissate delle diete povere di calorie e dell’eccessiva attività fisica aerobica, spesso presentano muscoli esili ed una cattiva forma fisica ed appena mangiano qualcosa tendono ad accumulare grasso.

Di contro esistono persone che si nutrono in modo normale, e fanno un po di attività fisica. Queste persone mostrano una buona forma fisica, un buon volume muscolare e non ingrassano facilmente.

Quale differenza c è tra i due gruppi di persone?

La differenza sta nei segnali che il corpo invia all’ipotalamo orientandoli verso il dimagrimento o ingrassamento.

L’ipotalamo è una zona del cervello che regola la quantità di grasso corporeo. Possiamo pure mangiare tantissimo, ma se i segnali che inviamo all’ipotalamo sono corretti, l’organismo manterrà il suo peso, smaltendo l’eccesso di calorie sotto forma di calore corporeo.

I fissati delle diete povere di calorie e del tanto allenamento fisico inviano all’ipotalamo dei segnali di pericolo. L’Ipotalamo di questi Fissati riceve dei segnali di carestia, ossia di mancanza di nutrienti e per prevenire “La Morte per fame”, attiva i meccanismi di risparmio energetico; l’organismo in pratica brucia di meno e quel poco che mangia invece di trasformarlo in muscolo o in calore, lo tesorizza come grasso corporeo.

Questo spiega il perché proprio i Fissati delle diete e delle palestre sono spesso quelli che hanno qualche problemino con l’ago della bilancia.

Esistono podisti che macinano chilometri e pur avendo un peso normale, presentano la pancetta.

Come mai? Non dovrebbero essere magri?

Il motivo è che questo tipo di persone fanno parte dei fissati delle diete e del fitness.

Lo sport è importante per dimagrire, guai a non farlo; Ma lo sport per essere efficace nel provocare dimagrimento deve abbinarsi ad una dieta che apporti le giuste calorie, forse anche qualcosina in più! L’importante che le calorie introdotte provengono da alimenti qualitativamente sani e poco elaborate dall’industria. È importante che la dieta sia priva di qui ingredienti che i medici e professionisti della DietaGift li chiamano Cibi Spazzatura. (se vuoi Maggiori Informazioni sull’argomento, scrivimi su contatti )

Sono Cibi spazzatura, lo zucchero raffinato, i dolciumi, i prodotti da forno industriali, le fritture, i grassi idrogenati, le bevande gassate e gli alcolici.

Questi nutrienti spazzatura sono ingrassanti non tanto per l’apporto calorico, quanto per i segnali di pericolo infiammatorio che inviano all’ipotalamo, il quale rallenta il metabolismo ed attiva i meccanismi energetici di risparmio. L’organismo si gonfia di liquidi e accumula grasso.

Vi Sembra fantascienza?

Non è fantascienza! Basta osservare gli animali selvatici … in primavera pur mangiando grandi quantità di cibo selvatico rimangono sempre magri e muscolosi. Se a questi animali viene dato del mangime prodotto dall’uomo…questi incominciano ad Ingrassare pur se le calorie non sono eccessive.

Quindi più che alle calorie dei cibi, dovreste badare alla loro qualità. Se curate la qualità del cibo e soddisfate appieno la fame, difficilmente ingrassate e potete fare meno attività fisica con maggiori risultati sul piano estetico. 

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica consultata

  1. Perché si diventa grassi? Di Gary Taubes -edizione Italiana a cura di Paolo Perucci – Sonzogno editore – Capitolo 9 “le Leggi dell’adiposità” – Pagine 128,129 e 130.
  2. Guida Pratica alla dietaGift e all’alimentazione di Segnale, di Luca Speciani – tecniche Nuove Editore.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “L’Ipotalamo Regola l’accumulo di grasso nel Corpo”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights