Lo Iodio amico della Tiroide

Lo Iodio amico della Tiroide

Per chi vuole Seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

lo iodio serve per la biosintesi degli ormoni tiroidei

lo iodio è un minerale essenziale per tutti i vertebrati perché è la materia prima per fabbricare gli ormoni tiroidei. Lo iodio è essenziale al buon funzionamento della tiroide.

Una carenza di iodio nella dieta riduce la sintesi di ormoni tiroidei, causando diversi sintomi tipici dell’ipotiroidismo, quali:

  1. Gozzo Semplice (ingrossamento del pomo di Adamo alla base del collo)
  2. tendenza ad ingrassare e accumulare liquidi di ritenzione
  3. rallentamento del metabolismo
  4. Mani e piedi freddi
  5. intolleranza al freddo
  6. Stanchezza, sonnolenza, svogliatezza, difficoltà a svegliarsi al mattino
  7. Torpore mentale e lentezza nei ragionamenti
  8. Mucose della bocca e degli occhi secche
  9. Pelle secca e ruvida
  10. capelli fini, secchi con tendenza alla doppie punte

Attenzione!!! Per quanto riguarda il Gozzo (ingrossamento della tiroide), anche un eccesso di iodio può causarlo; importante quindi è sempre chiedere un consulto medico dal proprio medico di famiglia.

lo Iodio poi è importante durante la gravidanza, l’allattamento al seno e l’accrescimento del bambino, perché gli ormoni tiroidei sono fondamentali per la crescita e la formazione del sistema nervoso e delle facoltà mentali; Una carenza di Iodio nella dieta durante l’infanzia può causare il CRETINISMO NEI BAMBINI.

La quantità max di iodio contenuto nell’organismo si aggira sui 100 mg nell’adulto, concentrato per il 30% nella tiroide, ed il restante 70% nei liquidi extracellulari, nei globuli rossi e in altri tessuti.

Il sapore dello iodio a differenza del sodio è amaro. Lo iodio è diffuso nell’aria e nei terreni in prossimità delle zone di mare; Lo iodio abbonda nel pesce, nei frutti di mare, nei molluschi, nelle frattaglie degli animali, nel latte, nei formaggi, nei cereali integrali e nella frutta e verdura coltivate su terreni ricchi di iodio.

In Italia ci sono numerosi luoghi i cui terreni e le acque sorgive sono prive di iodio. Chi vive in queste zone e mangia solo cibi locali, rischia di sviluppare il Gozzo e l’ipotiroidismo a causa della carenza di iodio.

Il Governo italiano per prevenire le epidemie da carenza di iodio, ha emanato una decreto (la 255/90) che autorizza la produzione di sale da cucina arricchito con iodio “Il sale iodato”, venduto in particolare nelle zone montuose i cui terreni e le acque sorgive sono povere del minerale. In genere si aggiunge 1 parte di iodio su 100.000 parti di cloriro di sodio (rapporto Iodio/sodio = 1/100.000).

Post scritto e pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Riferimento Bibliografico

  1. Chimica Degli Alimenti di Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, Zanichelli – Bologna (ristampa del 2000) – Capitolo 2 “I Sali Minerali” Pagina 38.
  2. Alimentazione Fitness e Salute di Marco Negri et. Al, anno 2013 – Capitolo 9 “MICRONUTRIENTI” pagina 183.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights