L’Odore della Pelle Anziana

L’Odore della Pelle Anziana

Per maggiori info e schede tecniche sui prodotti antinvecchiamento, scrivete su —> CONTATTI

La pelle, ha un suo odore caratteristico, che dipende dall’alimentazione, dallo stile di vita, dall’età e dallo stato di salute.

Gli Indiani e Pakistani, che fanno molto uso di curcuma, aglio e cipolla, per esempio, li riconosciamo dall’odore sulfureo della cute; ciò dimostra che il cibo, influenza l’odore della pelle.

Anche le malattie, e la vecchiaia, possono influenzare l’odore delle persone; Esistono delle ricerche che studiano gli odori della pelle, nelle diverse malattie.

Forse, un giorno, sarà possibile diagnosticare le malattie, con l’analisi delle sostanze odorose, prodotte dalla pelle dei pazienti. Con l’età, cambia anche l’odore della nostra pelle; Secondo una ricerca giapponese condotta dal Dottor Shinichiro Haze, et al., dai 40 anni in su, sulla pelle incomincia a formarsi una sostanza maleodorante, chiamata 2-Nonelane. (Vuoi Info sui prodotti preventivi dell’Invecchiamento? Allora scrivi un messaggio su —> CONTATTI).

Il 2-Nonenale conferisce alla pelle, l’odore di persona anziana.

Il 2-Nonenale ha un odore sgradevole di erba oleosa.

Il 2-Nonenale è molto volatile, ed il suo odore è percepito nell’aria ad una concentrazione di 3,5 ppm.

Il 2-Nonenale si forma sulla pelle delle persone a partire dai 40 anni in su!

La concentrazione media di 2-Nonelale trovata sulla pelle di volontari, dai 40 anni ai 75 anni di età, è di 2,6 +/- 3,5 ppm, sufficiente ad essere percepito come odore nell’aria.

Nella pelle degli anziani è stato riscontrato anche un aumento dei livelli di Acidi grassi Omega-7, come l’acido palmitoleico e l’acido vaccenico.

I ricercatori Giapponesi, sospettano che il 2-Nonenale si formi dalla perossidazione degli acidi grassi Omega-7.

Per la precisazione, dall’acido Palmitoleico e Vaccenico, si formano i due isomeri del 2-nonenale:

  1. Il Cis 2-Nonenale
  2. Il Trans-2 Nonenale.

L’acido palmitoleico è un acido grasso omega-7, che normalmente si forma nell’organismo; L’acido vaccenico è invece un acido grasso omega-7 Trans, che deriva dal consumo di latte, latticini, panna, burro, formaggi e grasso delle carni di ruminanti.

Secondo il mio parere, l’odore di persona anziana, potrebbe essere influenzata, anche dal consumo di carni grasse ovine, caprine, bovine e dei derivai dei loro latti.

L’acido vaccenico infatti è l’acido grasso trans più abbondante del grasso dei ruminanti.

Cosa si deve fare per prevenire l’odore di Anziano?

(Per maggiori info e schede tecniche sui prodotti antinvecchiamento, scrivete su —> CONTATTI)

Molti pensano che una dieta sana e ricca di vitamine, minerali ed antiossidanti, associata ad un corretto stile di vita, possa prevenire o attenuare la formazione del 2-nonenale.

Il 2-nonenale è infatti il prodotto della perossidazione lipidica degli acidi grassi, in particolare quelli degli omega-7 (palmitoleico e vaccenico).

Una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, contribuisce ad aumentare i sistemi di difesa antiossidanti, prevenendo la perossidazione lipidica e la formazione del 2-nonelale.

Il 2-nonelale si forma dagli acidi grassi insaturi (in particolare dagli omega-7), quando vengono attaccati dai radicali liberi.

Tra i radicali liberi più dannosi per gli acidi grassi, abbiamo:

  • L’acido ipocloroso, prodotto dalla Mieloperossidasi. L’acido ipocloroso altro non è che la sostanza ossidante e sbiancante contenuta nella comune varechina; pensate a cosa succede, quando l’acido ipocloroso si forma nell’organismo! Vi suggerisco che la Vitamina C riesce ad inibire la formazione di acido ipocloroso da parte della mieloperossidasi.
  • Lo ione superossido, una delle sostanze più ossidanti in assoluto; I minerali zinco, manganese e rame, riescono a tamponare questa terribile molecola, prevenendo la perossidazione lipidica.
  • Il perossido di idrogeno; anche quetsa è una molecola che favorisce la formazione del 2-Nonenale, è può essere tamponata efficacemente dal ferro e dal selenio. Il selenio infatti è il cofattore della glutatione perossidasi, mentre il ferro è il cofattore della catalasi, due enzimi questi in grado di neutralizzare il perossido di idrogeno.

Se vi è piaciuto l’argomento e volete essere orientati verso la scelta di un Integratore alimentare che potenzia le difese antiossidanti, prevenendo l’invecchiamento cellulare, potete chiedere Info sui prodotti antinvecchiamento, scrivendo su —> CONTATTI.

Riferimenti Bibliografici

  1. 2-Nonenal Newly Found in Human Body Odor Tends To Increase with Aging – Shinichiro Haze, et al, ShiseidoCo. LTD., product Development Center, Yokohama, Japan. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11286617
  2. 2-Nonenal Newly Found in Human Body Odor Tends To Increase with Aging – Shinichiro Haze, et al, ShiseidoCo. LTD., product Development Center, Yokohama, Japan. https://www.jidonline.org/article/S0022-202X(15)41198-4/fulltext
  3. https://www.seniorcaring.com/resources/what-is-old-person-smell
  4. Acido Vaccenico (Omega-7 Trans) su wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Vaccenic_acid

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “L’Odore della Pelle Anziana”

  1. si ritiene che una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, ben proporzionate tra loro, contirbuisca a prevenire la perossidazione lipidica e l’invecchiamento cellulare; DNA Sutions attenta alla Integrazione Anti-Age, ha formulato uno dei più ingegnosi prodotti antinvecchiamento: gli anti-age day e night, che non si limitano solo alla protezione da radicali liberi https://www.dna-solutions.it/IQL001/shop/categoria/anti-aging

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights