L’Olio di Cozza dalle Labbra Verdi è un Nuovo Antinfiammatorio Naturale

Cozza Dalle Labbra verdi Ricco di Omega-3 e acidi grassi Furanici

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

 

Risultati immagini per Perna canaliculus

Nelle coste della nuova Zelanda e delle isole Polinesiane crescono le Cozze dalla labbra verdi considerati dai medici e farmacisti neozelandesi un alimento prezioso per la prevenzione e cura dell’artrosi, dell’artrite e probabilmente per molte altre patologie infiammatorie.

Il Nome scientifico di questa cozza è Perna Canaliculus ed è una delle fonti naturali di acidi grassi omega-3 e acidi grassi furanici più ricchi i assoluto.

Le popolazioni indigene neozelandesi che vivono sulla costa sembrano essere immuni all’artrosi e all’artrite reumatoide a differenza degli indigeni che vivono nell’entroterra del paese.

Gli indigeni neozelandesi si chiamano Maori e la loro dieta base è costituita prevalentemente da pesce e Cozze dalle labbra verdi. Sembra che la loro immunità all’artrite ed ad altre patologie infiammatorie dipenda dalla dieta ricca di Cozze dalle labbra verdi.

Le cozze dalle labbra verdi infatti sono fonti ricchissime in grassi essenziali omega-3 e acidi grassi furanici che esplicano potenti attività antinfiammatorie.

In 100 grammi di carne di cozze dalle labbra verdi ci sono 1,4 – 1,9 grammi di olio.

Il contenuto in EPA (omega-3) varia tra 42,5 e 60,9 mg su 100 grammi di muscolo di cozza, mentre quello di DHA oscilla tra i 52,9 ed i 59,2 mg/100g.

Gli acidi grassi EPA e DHA sono i principi attivi antinfiammatori dell’olio di pesce e nell’olio di zozza dalle labbra verdi la loro concentrazione è nettamente più elevata.

Ma a rendere speciale per la salute l’olio contenuto nella “cozza dalle labbra verdi”, non sono solo gli acidi grassi omega-3, ma anche gli acidi grassi furanici.

Gli acidi grassi furanici sono una nuova classe di acidi grassi antinfiammatori identificati nel fitoplancton e zooplancton marino che nell’olio di cozza dalle labbra verdi abbonda in notevoli quantità.

Gli acidi grassi furanici sono molto instabili e riescono in modo efficace a bloccare i radicali liberi. Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di cozza dalle labbra verdi sono di gran lunga superiori a quelli di pesce e fegato di merluzzo, grazie alla presenza di acidi grassi Furanici.

Secondo le ricerche del giapponese Dottor Toschiuki Wakimoto, e colleghi (2011), la potenza antinfiammatoria dell’olio di cozza dalle labbra verdi dipende principalmente dagli acidi grassi furanici più che dagli omega-3 EPA e DHA.

Gli acidi grassi furanici sono più efficaci degli omega-3 DHA ed EPA nel ridurre l’infiammazione e l’artrite e artrosi. Poiché l’olio di cozza dalle labbra verdi è ricco di tutti e tre gli acidi grassi, l’effetto antinfiammatorio è sinergico e può essere utile nel prevenire e/o ad attenuare la sintomatologia di molte patologie a catattere infiammatorio ed allergico.

L’interesse farmaceutico e nutrizionale della cozza dalle labbra verdi è aumentata e di conseguenza è stata incrementata la sua produzione.

La Nuova Zelanda oggi è il leader mondiale della produzione di Cozze dalle Labbra verdi ed esporta questo prodotto sotto forma di alimento ed integratori di omega-3.

Gli integratori di olio di cozza dalle labbra verdi sono di due tipologie:

  • Liofilizzate e commercializzate in polvere e vendute con il marchio SEATONE
  • Come Olio omega-3 estratto con anidride carbonica in condizioni supercritiche e chiamato con il nome commerciale di Lyprinol.

Gli integratori di olio di cozza dalle labbra verdi vengono prpdotti con queste due tipologie di estrazione fisica perché i suoi preziosi acidi grassi furanici sono molto delicati e si distruggerebbero facilmente se preparati con i metodi tradizionali.

Post Scritto e Pubblicato

dal Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “L’Olio di Cozza dalle Labbra Verdi è un Nuovo Antinfiammatorio Naturale”

  1. Articolo molto interessante, in questo momento sto assumendo, 3 capsule al giorno di cozze verdi, della ditta Krauterhaus Sanct Bernhard, il cui foglietto parla di glicosaminoglicani ma non di grassi di cui sopra. Inoltre poichè faccio una colazione crudista a base di verdure crude (sotto forma di frullato) e frutta, apro le capsule e mescolo il contenuto nella banana schiacciata con succo di limone. Trovo tutto buonissimo e altamente digeribile. Può dirmi qualcosa in merito?
    Grazie Carmela

    1. grazie carmela: Ti suggerisco anche di usare l’olio di oliva extra vergine su insalate crude e pomodori freschi: l’acido oleico a contatto con gli enzimi delle verdure forma un acido grasso idrossilato antitumorale e neuroprotettivo che si chiama Acido 2-idrossioleico

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights