Luce Rossa stimola i Mitocondri

La Luce Rossa stimola i Mitocondri

Per info sui prodotti che aiutano i mitocondri e le cellule a respirare meglio, scrivetemi su –> CONTATTI

Luce rossa stimola i mitocondri

La luce rossa ha proprietà biologiche importanti per salute umana; le pubblicazioni scientifiche sulla luce rossa, indicano che ha il potere di stimolare la respirazione cellulare attivando i mitocondri.

I Mitocondri vivono a migliaia (o addirittura a milioni), all’interno delle cellule, e sono sensibili a varie tonalità della luce rossa, in particolare alla lunghezza d’onda di 670 nm.

I mitocondri assorbono il rosso, perché contengono il Complesso IV della respirazione, noto anche con il nome di Citocromo C Ossidasi (EC 1.9.3.1).

Quando la luce rossa penetra nella pelle, e diffonde nel sangue, i globuli rossi irradiano le cellule di luce rossa, che viene assorbita dal Complesso IV dei mitocondri, stimolando la respirazione cellulare.

Straordinario, vero?

Ma vediamo i vari passaggi:

  1. La luce rossa prodotta da una lampada, penetra la pelle.
  2. La luce rossa che attraversa la pelle, raggiunge, i globuli rossi che circolano nel sangue
  3. I globuli rossi non contengono mitocondri, e quindi non assorbono luce rossa
  4. i globuli rossi, contengono emoglobina, che riflette il rosso “ecco perché il colore del sangue è rosso”.
  5. I Globuli rossi che ricevono la luce rossa, lo diffondono nelle cellule vicine
  6. Le cellule irradiate dalla luce rossa riflessa dal sangue, l’assorbono a livello dei mitocondri, stimolando la respirazione cellulare.

Prestate attenzione a questi concetti:

  1. la luce rossa penetra nel sangue
  2. i globuli rossi sono cellule che non hanno mitocondri, e quindi non assorbono la luce rossa, ma lo riflettono, illuminando di rosso le altre cellule.
  3. Le cellule di altri organi, poiché ricchi di mitocondri, assorbono la luce rossa, stimolando i mitocondri a respirare e produrre energia (ATP e calore).
  4. La proteina mitocondriale che assorbe la luce rossa è il Complesso IV della catena di trasporto degli elettroni, CHIAMATO ANCHE CITOCROMO C- OSSIDASI, è mostra il max assorbimento di luce rossa, alla lunghezza d’onda di 670 nm, corrispondente “alla lunghezza d’onda, maggiormente riflessa dal sangue”.

Quindi il sangue è un conduttore (diffusore) di luce rossa, mentre “le cellule di altri organi, dotati di mitocondri, assorbono la luce rossa.

Per info sui prodotti che aiutano i mitocondri e le cellule a respirare meglio, scrivetemi su–> CONTATTI

Un altra proprietà della luce rossa, è quella di liberare ossido nitrico nel sangue, con un meccanismo indipendente da eNOS. Ciò contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e forse l’erezione del pene; ecco perché si dice che la luce rossa ha un potere afrodisiaco sull’uomo e la donna.

Ma per irradiare i nostri mitocondri di luce rossa, abbiamo bisogno di esporci alla luce rossa di una lampada?

Non necessariamente! Anche la luce bianca del sole, è utile a questo scopo; La luce bianca è una miscela di colori dell’arcobaleno, in cui sono presenti anche le varie tonalità di rosso. Quando la luce solare bianca irradia la pelle, quasi tutti i colori, tranne il rosso, vengono respinti dalla pelle; il rosso invece penetra all’interno della pelle, e viene diffusa dai globuli rossi, al resto delle cellule, che lo assorbono a livello mitocondriale.

Se questi meccanismi hanno delle validità scientifiche, “come molte pubblicazioni recenti suggeriscono”, essere troppo coperti per lunghi periodi dell’anno, può influire negativamente sulla funzionalità mitocondriale, perché non riceverebbero abbastanza luce rossa dal mondo esterno.

Quindi fare un bagno di luce bianca o rossa che sia, è probabile che aiuti il metabolismo a rigenerarsi, potenziando la respirazione e la vitalità delle cellule.

Per info sui prodotti che aiutano i mitocondri e le cellule a respirare meglio, scrivetemi su–> CONTATTI

Fonte Bibliografica consultata (Luce Rossa stimola i Mitocondri)

  1. Low-level laser (light) therapy increases mitochondrial membrane potential and ATP synthesis in C2C12 myotubes with a peak response at 3-6 hours – Cleber Ferraresi, et al 2016 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4355185/
  2. Red light therapy https://www.piplux.com/pages/red-light-therapy
  3. Red/Near Infrared Light Stimulates Release of an Endothelium Dependent Vasodilator and Rescues Vascular Dysfunction in a Diabetes Model – Agnes Keszler, et al 2017 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5699925/

Luce Rossa stimola i Mitocondri

Presenza di link di affiliazione IconA su cui si guadagnano piccole % senza variazione di prezzo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights