Lucidità Mentale e Vitamine

Lucidità Mentale e Vitamine

Se desiderate ricevere info su dei buoni integratori per il benessere fisico e mentale, mandatemi una e-mail, scrivendo un messaggio su CONTATTI

Essere lucidi di mente, significa essere svegli, attenti, calmi e capire al volo le cose.

Essere lucidi di mente, non è questione di intelligenza, ma di efficienza biochimica.

Ognuno di noi ha constatato che ci sono giorni di massima destrezza mentale, e giorni di torpore e di scarsa attenzione.

Un giorno, non è come l’altro, e la mente risente delle condizioni ambientali e psicologiche che lo circonda.

Anche la carenza di vitamine e minerali, possono influenzare negativamente la lucidità mentale; basta prendere qualsiasi libro di nutrizione, e scoprire che la carenza di ogni singola vitamina o minerale, può provocare turbe psichiche e torpore mentale.

Il cervello funziona con i neurotrasmettitori.

Quando il cervello produce pochi neurotrasmettitori, la mente perde la lucidità mentale; Nei casi di gravi carenze, possono verificarsi malinconia, insonnia, ansia, depressione, irritabilità, perdita di attenzione, fino ad avere, vere e proprie turbe psichiatriche.

A produrre i neurotrasmettitori sono gli enzimi del cervello.

Questi enzimi, funzionano in presenza di vitamine e minerali; se manca una di queste, i neurotrasmettitori diminuiscono, riducendo la lucidità mentale. Per info su dei buon integratori vitaminici, scrivetemi su CONTATTI.

Una delle sostanze più importanti per il funzionamento degli enzimi del cervello, e la Tetraidrobiopteridina, indicata con la sigla BH4.

Il BH4 non è una vitamina, ma serve a far funzionare gli enzimi che producono i seguenti neurotrasmettitori:

  1. Serotonina (ormone della tranquillità)
  2. Melatonina (ormone del sonno)
  3. Dopamina (ormone dell’attenzione)
  4. Norepinefrina
  5. epinefrina
  6. Ossido Nitrico

Dunque, se cala BH4, calano a picco anche i neurotrasmettitori, appena elencati.

Il BH4 è una sostanza che si forma nel cervello, quando ce abbastanza disponibilità delle seguenti vitamine:

  1. Acido Folico (vitamina B9) e Niacina (vitamina B3)
  2. Vitamina B12, Vitamina B6, vitamina B2, vitamina B1
  3. Betaina, zinco e magnesio
  4. Vitamina C

Queste vitamine, contribuiscono a far funzionare il ciclo dell’ omocisteina e dell’acido folico.

Da questi due cicli, si forma anche la Tetraidrobiopterina BH4, che aiuta gli enzimi del cervello a produrre i neurotrasmettitori.

Il ciclo dei folati, inoltre rigenera la Biopterina ossidata BH2 in BH4, attraverso l’enzima Diidrofolato reduttasi, che richiede vitamina B3 (Niacina).

La vitamina C inoltre contribuisce a prevenire l’ossidazione del BH4, contribuendo a mantenere efficienti gli enzimi che producono neurotrasmettitori.

Conclusioni

Ora cari amici, non Voglio allungare il discorso, per evitare di annoiarvi. Quello che nel post voglio evidenziare, e che la dieta svolge un ruolo importante per la salute del cervello, e la carenza nutrizionale, anche di un singolo minerale (o vitamina), può ridurre la lucidità mentale. Utili a tal riguardo, sono anche certi integratori alimentari, ben studiati e formulati; Se desiderate ricevere info su dei buoni integratori per il benessere fisico e mentale, mandatemi una e-mail, scrivendo un messaggio su CONTATTI.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights