Mangiare la carne cotta sui carboni è la stessa cosa di quella cotta su piastra?

Mangiare la carne cotta sui carboni è la stessa cosa di quella cotta su piastra?

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi su ALIMENTAZIONE & SALUTE

mangiare la carne

Il nostro palato è abituato ai sapori forti di affumicato e salato e diventiamo golosi davanti all’arrosto di carne e pesce; il profumo dell’arrosto ci stimola l’appetito …

Ma dal punto di vista nutrizionale è la stessa cosa mangiare una fettina cotta da una arrostita sui carboni ardenti?

Dal punto di vista nutrizionale come contenuto di proteine, grassi e vitamine, diciamo che sono identici, ma cambia radicalmente l’effetto sulla salute. La carne cotta sulla piastra è “molto più salutare di quella cotta sui carboni accesi”.

Durante la cottura sui carboni ardenti, la carne si arricchisce di composti aromatici cancerogeni del fumo; una delle sostanze cancerogene che si forma sulle carni arrostite è il BENZO-A-PIRENE, che è un potente cancerogeno. inoltre alcuni aminoacidi contenuti nelle proteine della carne si trasformano in ammine eterocicliche aromatiche, noti per essere delle sostanze altamente cancerogene, cioè in grado di provocare il cancro.

I composti tossici che si formano nella carne cotta sui carboni ardenti, una volta ingeriti ed entrati nel circolo sanguigno, si legano a due recettori cellulari: Il recettore Arilico AHR e i recettore X del pregnano PXR. Questi recettori attivati dai composti della carne arrostita stimolano l’espressione genica di enzimi della detossificazione di FASE-1, i cosiddetti Cyp450, alterando sia il metabolismo degli ormoni steroidei, sia la distruzione delle riserve di vitamina D e A e sia l’incremento dello stato infiammatorio dei vasi sanguigni, della vescica e sopratutto sovraccaricando il fegato fino ad infiammarlo, se la dieta a base di arrosto è abituale.

Chi mangia abitualmente carne arrostita sui carboni ardenti rishia seriamente di danneggiare il fegato e reni e di ammalarsi di cancro alla vescica, allo stomaco ed all’intestino per la presenza di ammine eterocicliche aromatiche, benzoapirene, aldeidi, chetoni ed altre sostanze irritanti per le cellule ed il DNA.

Quindi cari miei, il mio consiglio è di mangiare poca carne e più frutta, verdura e cibi integrali; Inoltre la mia raccomandazione è quella di preferire la carne ed il pesce cotta su piastra o meglio bollita, rispetto a metodi di cottura brutali come l’arrosto e l’affumicatura. Se  cercate su Google cosa è il benzo-a-pirene che si forma nel fumo della sigaretta e sulle carni bruciacchiate, probabilmente vi passerà la voglia di mangiare l’agnello cotto sui carboni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Mangiare la carne cotta sui carboni è la stessa cosa di quella cotta su piastra?”

  1. Weight training can be extremely fun and combine with cardio or running will provide the perfect balance.
    To this end, although you might think you found the
    best way to loss weight, you may not want that stone set.

    Focus mainly on vegetables and healthy proteins like legumes and beans.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights