
Mangiare Pesce tutti i giorni è salutare?
Per Info sui prodotti perdita peso e Omega-3, scrivete un messaggio su → CONTATTI
Rispondo ad una domanda trovata su QUORA
La regola della buona alimentazione, suggerisce che “anche il cibo più sano”, se mangiato con frequenza e si abusa, può diventare il peggior nemico: Il sistema immunitario può perdere la capacità di tollerare un determinato alimento, se questo viene introdotto tutti i giorni, per mesi, favorendo la comparsa delle Food Sensivity (Intolleranze alimentari IgG mediate).
Quindi il pesce va mangiato, all’interno di una dieta varia.
Il pesce è un alimento prezioso, per i seguenti motivi:
- E’ Fonte di acidi grassi omega-3 che sostengono la salute del cuore e del cervello
- Fornisce proteine di altissimo valore biologico, complete di tutti gli aminoacidi essenziali
- Non contiene acido sialico non umano “Neu5Gc”, sostanza pro-infiammatoria presente invece nelle carni rosse
- è fonte di iodio, selenio, zinco ed altri minerali
- Molti pesci sono fonte di Astaxantina, un potente carotenoide antiossidante di colore rosso, che esercita effetti protettivi
Per Info sui prodotti perdita peso e Omega-3, scrivete un messaggio su → CONTATTI
Tuttavia è bene ricordare che il pesce apporta anche delle insidie; per esempio:
- Alcuni pesci se mangiati crudi, possono distruggere la vitamina B1, perché contengono un enzima “LA TIAMINASI”, che degrada la Vitamina B1. La tiaminasi è presente in particolare nei crostacei e nei frutti di mare; fortunatamente la cottura del pesce distrugge l’enzima cattivo TIAMINASI.
- Molti pesci contengono Ossido di Trimetillamina, la sostanza che conferisce la puzza di pesce ; L’ossido di Trimetillamina “TMAO”, è dannosa alle pareti di vasi sanguigni. Pertanto il pesce deve essere fresco, altrimenti l’eccessiva presenza di TMAO, può irritare i vasi sanguigni.
- I pesci a sangue rosso, sono ricchi in superficie dell’aminoacido Istidina; quando il pesce perde la sua freschezza, sviluppano in superficie i batteri che trasformano l’istidina in istamina, responsabili di Intossicazioni Pseudo allergiche da istamina. I pesci che possono contenere istamina, sono: Il tonno, il pesce spada, lo sgombro, le alici, il naccarello, le sardine, e diventano pericolose quando perdono la loro freschezza.
- I pesci di grossa taglia, possono contenere alti livelli di Metalli Pesanti (Piombo e Mercurio) e Diossine. E bene quindi limitare il consumo di pesci di grossa taglia, e prediligere le taglie medio – piccole.
Quindi la mia raccomandazione è di mangiare il Pesce senza abusare, al fine di ottenere i benefici, limitando al minimo i pericoli connessi a questo tipo di alimento.
Per Info sui prodotti perdita peso e Omega-3, scrivete un messaggio su → CONTATTI
Fonte Bibliografica (Mangiare Pesce tutti i giorni è salutare?)
- Mangiare il Pesce tutti i giorni è sempre salutare? (Risposta del Dottor Liborio Quinto)
- Ossido di Trimetilamina TMAO su Wikipedia