Mantenetevi Alcalini abbinando tanta frutta e Verdura ai cibi Proteici

Se desiderate ricevere le schede tecniche “gratuite” degli Alcalinizzanti, potete fare richiesta scrivendomi su contatti.

alcalina

Le cellule del corpo funzionano bene quando i fluidi che lo circondano sono tendenzialmente alcalini. Un ambiente cellulare tendenzialmente alcalino consente una buona diffusione dei nutrienti e dell’ossigeno nei tessuti.

Chi ha i fluidi corporei e le urine del mattino alcalini, tenderà ad avere una migliore forma fisica, un ottima pelle, un buon stato di salute, una buona densità ossea ed una soddisfacente massa muscolare.

Al contrario, un ambiente cellulare acido è tipico dei tessuti infiammati; i fluidi quando sono acidi, sono anche anidri, ossia poveri di ossigeno ed i tessuti tendono ad andare in ipossia virando il metabolismo da ossidativo (combustione dei grassi) a fermentativo (fermentazione del glucosio ad acido lattico).

I soggetti tendenzialmente acidi tendono a sviluppare osteoporosi, disturbi della cute, alterazione del metabolismo, perdita di massa ossea, perdita di massa muscolare, disturbi dell’umore, senso di fatica, etc.

Fattori esterni come l’alimentazione, lo stile di vita, i farmaci, il livello e tipo di attività fisica, etc, possono influenzare il livello di acidità dei fluidi corporei.

Un alimentazione troppo ricca di formaggi, insaccati, latticini, uova, pesce e cereali e povera di frutta e verdura favorisce l’acidificazione dei fluidi corporei e le urine al mattino risultano acide facendo virare le cartine al tornasole di giallo – arancio.

Un alimentazione di tipo vegetariana invece rende i fluidi corporei alcalini e le urina del mattino dei vegetariani risulterà alcalino facendo virare la cartina al torna sole da verde a quasi celestino.

Cibi fortemente acidificanti sono: i formaggi stagionati, i formaggi in genere e gli insaccati;

Cibi moderatamente acidificanti invece sono le carni magre, i cereali ed i legumi

Cibi alcalinizzanti invece sono la frutta e verdura.

Il sale da cucina, La caffeina, le bevande a base di cola, lo zucchero raffinato, e i cibi spazzatura sono fortemente acidificanti.

Per stare bene e mantenere le nostre urina del mattino alcaline, non è necessario bandire i cibi acidificanti, ma è opportuno abbinare ai cibi acidificanti (carne, formaggi, legumi) tantissima frutta e verdura alcalina.

Quel che conta è il bilancio tra i minerali acidificanti (Fosfati e Solfati) e minerali alcalinizzanti (Magnesio, Potassio, Calcio) apportati con la dieta.

Per vivere bene occorre durante la giornata associare ai cibi acidificanti tantissima frutta e verdura in modo che il bilancio dei minerali apportati con gli alimenti sia a favore di quelli alcalinizzanti.

Per calcolare il bilancio acido – base della vostra alimentazione dovete calcolarvi il PRAL.

Ogni alimento ha un suo PRAL ed è possibile consultare opportune tabelle;

Il PRAL è sinonimo di CARICO ACIDO RENALE POTENZIALE.

I cibi a PRAL (+) sono acidificanti perché ricchi di proteine e dove ci sono le proteine abbondano i solfati ed i fosfati.

I cibi a PRAL (-) sono invece alcalinizzanti perché ricchi di bicarbonati di Calcio, magnesio, Potassio.

Il PRAL totale dei pasti di una intera giornata sono dati dalla somma dei PRAL dei vari alimenti assunti durante la giornata. Oltre al PRAL va tenuto conto della quantità.

Per chi Vuole provare a calcolare il PRAL del suo pasto o la somma dei PRAL dei cibi assunti durante l’intera giornata, potete divertirvi con il calcolatore dei PRAL in questo sito: http://www.acidosi.it/pral/

Riferimenti Bibliografici

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Mantenetevi Alcalini abbinando tanta frutta e Verdura ai cibi Proteici”

  1. Parere professionale di un Dottore in Medicina e Chirurgia:

    1- “Le cellule del corpo funzionano bene quando i fluidi alta a digiuno Per chi vuole Seguirmi, può che lo circondano sono tendenzialmente alcalini.”

    Non ha senso. I distretti corporei sono tanti e diversi. Voglio vedere quanto tempo rimani vivo con un ambiente alcalino a livello gastrico.

    2- “una migliore forma fisica, un ottima pelle”

    si scrive un’ottima

    3- “i fluidi quando sono acidi, sono anche anidri, ossia poveri di ossigeno ed i tessuti tendono ad andare in ipossia”

    Anidro, dal greco an (privativo) + idro, senz’acqua. Che cavolo c’entra l’ossigeno?
    Comunque non è vero: l’emoglobina ha una curva di dissociazione tale da ossigenare maggiormente i compartimenti acidi.

    4- “I soggetti tendenzialmente acidi”

    Immagino si riferisca al fatto che uno ti risponde male? (no seriamente che cavolo vuol dire!?!?!)

    5- “Fattori esterni come l’alimentazione, lo stile di vita, i farmaci, il livello e tipo di attività fisica, etc, possono influenzare il livello di acidità dei fluidi corporei.”

    No. No nono assolutamente no.
    L’alimentazione non cambia praticamente nulla sull’acidità plasmatica, lo stile di vita difficilmente, i farmaci solo alcuni e ne devi prendere TANTI, l’attività fisica sicuramente acidifica….sapete qual è la soluzione? un bel respiro, e passa tutto. (respirando si porta fuori anidride carbonica che è uno dei principali costituenti modificabili dell’acidità plasmatica)

    6- “Un alimentazione troppo ricca di formaggi,”
    si scrive un’alimentazione.

    7- “Il PRAL è sinonimo di CARICO ACIDO RENALE
    POTENZIALE”

    Acronimo, non sinonimo.

    TUTTE queste informazioni sono prive di qualsivoglia fonte e sono quindi, spazzatura a prescidere.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights