Marmite: il 1° Integratore gruppo B

La marmite
Per Info Sui supplementi vitaminici a sostegno della Salute, inviate un messaggio su –> CONTATTI

Nel 1902 nasce in Inghilterra la marmite, il primo integratore alimentare completo di vitamine del gruppo B. Il prodotto si ricava dai lieviti prodotti dall’industria della birra. Da quel periodo, ad oggi, la marmite viene consumato come supplemento vitaminico dai soldati Inglesi, ed è un alimento tradizionale inglese.

Nelle case di molte famiglie Inglesi, Australiane e Neozelandesi, la Marmite è usata come crema spalmabile sul pane, per la prima colazione. Grazie al suo carico di vitamine, quetso alimento fornisce la giusta carica per far fronte allo stress della giornata.

Questo alimento si presenta come una crema densa, scura, salata e dall’intenso odore di lievito. È ricca di tutte le vitamine del gruppo B, amminoacidi ed acidi nucleici, ed è un valido alimento per vegetariani e vegani che hanno problemi di carenza di vitamina B12.

La marmite si ricava dagli scarti di lavorazione della Birra. La Birra si ottiene dalla fermentazione alcolica del mosto di malto d’orzo. La fermentazione è provocata dai lieviti che crescono e trasformano gli zuccheri in alcol e anidride carbonica. Al termine della fermentazione, i lieviti si depositano sul fondo delle vasche di fermentazione. Questi lieviti vengono raccolti, lavati e diluiti in acqua calda, provocandone la morte e la lisi cellulare, formando un brodo di lisato di lievito, che verrà poi centrifugato e concentrato. Dalla centrifugazione, si separa il lisato di lievito, dalle pareti cellulari dei lieviti chiamati MOS, che verranno destinati all’alimentazione del bestiame.

Il lisato di lievito purificato, invece verrà concentrato, ed arricchito di spezie, sale e maltodestrine, ottenendo una crema scura e spalmabile.

La Marmite è ricca di:

La Marmite è un alimento 100% Vegan, ossia non contiene prodotti animali, ed è molto richiesto dai vegetariani e vegani per colmare la carenza di vitamina B12.

La marmite ha però due inconvenienti: Contiene glutine e lievito e quindi non è adatto ai celiaci, ed ha chi è allegico o intollerante ai funghi e lieviti.

Per Info Sui supplementi vitaminici a sostegno della Salute, inviate un messaggio su –> CONTATTI

Perché la marmite contiene glutine?

La marmite contiene tracce di glutine perché è un sottoprodotto dell’industria della Birra. Per fabbricare la Birra occorre l’Orzo che è un cereale ricco di glutine. Quindi la marmite non va bene per i celiaci.

Perché la marmite non va bene per gli intolleranti e allergici ai funghi e lieviti?

La marmite si ottiene dalla concentrazione e lisi del lievito di Birra. Il lievito di Birra è un fungo unicellulare, e come tale crea sensibilità immunitaria nei soggetti allergici a funghi e lieviti.

Per Info Sui supplementi vitaminici a sostegno della Salute, inviate un messaggio su –> CONTATTI

Video sulla produzione di questo straordinario super alimento

Fonte Bibliografica

NB presenza di un link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights