Masticando si Dimagrisce

Masticando si Dimagrisce

Attenzione! Se interessati a ricevere “gratuitamente” le schede tecniche dei Probiotici e/o dei Prodotti che aiutano a perdere peso, potete fare richiesta scrivendomi su contatti. ———————-> CONTATTI

La maggior parte di noi mastica poco; appena il cibo entra in bocca, viene appena accarezzato dai denti e poi deglutito nello stomaco: Povero stomaco! Povero fegato! Povero Pancreas!

Il lavoro di triturazione non effettuato dalla bocca, devono farlo lo stomaco, il fegato e il pancreas.

Per colpa della scarsa masticazione, tantissima gente soffre di reflusso gastro esofageo, gastrite, fegato grasso e pancreatite.

Quando si mangia a bocconi, il fegato può infiammarsi e diventare ipertrofico. Non a caso, i Francesi per produrre il Patè di Oca (che è un fegato di oca ipertrofico), fanno ingoiare ai poveri animali il mangime a gogò con i Tubi.

Bene! Quel che succede al fegato delle povere oche francesi, succede anche dentro di noi quando ingoiamo il cibo a bocconi senza masticare. Un fegato infiammato “anche per colpa della scarsa masticazione”, favorisce l’aumento delle transaminasi.

Se hai le transaminasi del fegato alto, una delle tante cose che devi fare e quello di prestare attenzione alla masticazione.

Basterebbe impegnarsi di più a masticare per affaticare meno questi organi!

Molti medici Ve lo dicono: Un cibo ben masticato è per metà digerito; Ma la raccomandazione sembra così banale che rimane inascoltata alla maggior parte della gente.

Masticazione e Dimagrimento (per info scrivetemi su contatti)

Ma ora vi svelo qualcosa che non sapete sulla masticazione; La masticazione non fa bene solo alla salute intestinale, ma aiuta anche a dimagrire.

Moltissime ricerche sostengono che una masticazione ben fatta aiuta a saziare, mangiare meno e dimagrire.

Chi ha l’abitudine di masticare bene gli alimenti tende ad essere più magro e snello rispetto a chi mangia a bocconi.

La “sesta regola della dietaGift” si basa sulla “lunga masticazione”. Più si mastica e più si dimagrisce.

Alcune ricerche hanno stimato che chi mangia lentamente e mastica bene assume circa 11,9% in meno di calorie.

Supponendo che il fabbisogno di una persona è di 2000 Kcal, se questa mangia a bocconi, ingerirà circa l’11,9% di calorie in più (pari a + 238 kcal).

Quindi una persona che dovrebbe assumere 2000 Kcal, se mangia in fretta, ne assumerà 2238 Kcal.

Assumendo 238 Kcal di cibo in più, nel giro di 1 anno, assumerà 85.680 Kcal in eccesso che corrispondono a circa 10 Kg di tessuto adiposo (1 kg di tessuto adiposo corrisponde a 8500 Kcal)

Quindi se ci tenete alla buona forma fisica e mangiare meno, è importante masticare bene; più masticate e più vi saziate prima; più masticate e più riuscite a mantenere una buona forma fisica e la salute.

Perché masticare stimola il dimagrimento?

La risposta ce la dic il Medico Luca Speciani nel suo Manuale pratico alla dietaGift e all’alimentazione di salute.

In pratica mangiando lentamente come erano abituati gli uomini dell’età della pietra, i sensori della bocca comunicano all’ipotalamo “abbondanza di cibo”. L’ipotalamo in condizioni di abbondanza di nutrienti smorza l’appetito tramite l’inibizione dell’ormone della fame NP-Y e contemporaneamente attiva tutti gli assi ormonali che incrementano il consumo di energia; ecco perché masticare bene aiuta a dimagrire.

Ora caro Lettore, se sei interessato a ricevere informazioni sui libri della dietaGift per dimagrire e sui prodotti che aiutano la funzionalità intestinale e al dimagrimento, potete fare richiesta scrivendomi su contatti ——-> CONTATTI

Scritto e Pubblicato dal Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. Buona Cacca a Tutti! Di Adrian Schulte – Macro edizioni (edizione anno 2017) – Capitolo-1, paragrafo 2, “ciò che è ben masticato e per metà digerito” – da pagina 21 a pagina 28.
  2. Guida Pratica alla dietaGift e all’alimentazione di Segnale, di Luca Speciani-Tecniche Nuove Editore – capitolo 4, paragrafo 7 “masticazione Lenta e degustazione serena”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights