Melatonina Biologica

La Melatonina Biologica è una sostanza prodotta dalla ghiandola Pineale avente proprietà anti-age, immunomodulanti, cardiovascolari, e preventiva per molte patologie. Nel seguente filmato caricato sul canale Yoytube di Telecolor green, potete ascoltare l’Intervista al Medico Professor Giuseppe Di Bella, sulla Melatonina Biologica. L’argomento trattato è ricchissimo di Informazioni.

Dal Video si apprende che:

La Melatonina, gode di proprietà antinvecchiamento, antitumorali, anti-aterogene, immunomodulanti, migliora l’ossigenazione e regola l’aggregazione piastrinica. La melatonina stimola la produzione di Piastrine da parte del Midollo Osseo, e mantiene elastici i vasi sanguigni.

La melatonina regola in modo fisiologico il rapporto tra globuli bianchi Neutrofili e Linfociti-T, contribuendo a migliorare l’immunità.

La Melatonina aiuta anche a migliorare il Sonno, però “Non è un Sonnifero“, ma aiuta il sonno, perchè aumenta la soglia dei recettori sensoriali.

La Melatonina è anche un modulatore dell’Acidosi Tissutale: previene l’ipossia e l’acidità tissutale, attraverso un miglioramento della perfusione ematica e degli scambi gassosi e di nutrienti tra sangue e cellule.

La cosa che più “salta all’attenzione”, è la capacità della Melatonina di Ringiovanire le cellule, prevenendo l’invecchiamento, e nello stesso tempo, di indurre a morte per apoptosi, le cellule trasformate

In commercio esistono numerosi integratori a base di melatonina, ma quella capace di diffondersi in ogni cellula è la Melatonina coniugata all’adenosina con ponte di idrogeno (Vedere figura sottostante).

La Melatonina infatti è poco solubile in acqua; La solubilità della melatonina in acqua di 0.1 mg/ml, mentre in alcol etilico è di 8 mg/ml. Per rendere idrosolubile la melatonina, occorre abbinarla all’adenosina. La Melatonina coniugata all’adenosina, è quella che circola nell’organismo e prende il nome di Melatonina Biologica, in grado di raggiungere tutte le cellule. La melatonina grezza che invece è presente nei comuni integratori alimentari, è liposolubile, e agisce solo sui recettori della melatonina, come la ML1 (o MT1) e la ML2 (o MT2), con funzioni biologiche limitate.

La melatonina Biologica è quella legata all'adenosina, mediante un ponte idrogeno, ed è quella che principalmnete circola nei fluidi crporei ed è in grado di diffondere in tutte le cellule.

DESCLAIMER: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Melatonina Biologica”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights