Microbi Buoni e Cattivi Convivono nell’Intestino

Caro lettore, sei interessato a prenderti cura del tuo microbioma intestinale? Se si, richiedi gratuitamente la scheda tecnica de Probios facendo richiesta su contatti.

Il Microbioma è l’insieme di microorganismi che abitano il lungo tratto dell’intestino, dal duodeno al retto.

Lo stomaco invece è un ambiente molto acido che non consente la vita dei microorganismi; quindi lo stomaco è privo (o quasi!) di microorganismi e viene definito sterile.

I Microorganismi intestinali li possiamo dividere in due grandi gruppi: i Buoni ed i Cattivi.

I due gruppi convivono insieme nell’intestino ed entrambi sono preziosi per l’essere umano.

L’intestino umano ha bisogno sia di microorganismi buoni che cattivi. La presenza di microbi cattivi nell’intestino contribuisce a rinforzare le difese immunitarie.

L’importante è che i microbi buoni prevalgano su quelli cattivi!.

I microbi buoni produrranno sostanze antinfiammatorie, aiutano a depurarci e contribuiscono alla buona forma fisica e mentale; quelli cattivi invece produrranno sostanze irritanti che ci intossicano e favoriscono la cattiva salute e cattiva forma fisica (sovrappeso e obesità).

Per stare bene e in forma, i microbi buoni devono prevalere sui cattivi; in questo modo l’intero microbioma intestinale produrrà molti metaboliti buoni e poche sostanze cattive, orientando l’organismo verso uno stato antinfiammatorio di buona salute e forma fisica.

I Microorganismi intestinali buoni sono quelli della macerazione “detti bacteroides”, specializzati a a fermentare le fibre vegetali producendo acidi grassi volatili, tipo acido propionico e acido butirrico aventi proprietà nutrienti per le cellule della parete intestinale ed effetto antinfiammatorio e dimagrante.

Per far si che nell’intestino prevalgano i bacteroides, è importante assumere cibi integrali e tanta frutta e verdura fresca e cruda.

Uno dei migliori alimenti in grado di favorire lo sviluppo di batteri buoni è il Topinambur.

Il topinambur contiene tantissima inulina e FOS che fungono da nutrienti per i batteri buoni, stimolandoli a crescere e a diventare più numerosi dei batteri cattivi.

Una dieta ricca di FOS e INULINA aiuta a tenere sano il microbioma, che si arricchirà di microbi buoni a discapito di quelli cattivi.

Curiosità dal Mondo dell’Intestino: I Numeri del Microbioma Intestinale.

Il Microbioma Intestinale è fatto da:

  1. 100 Trilioni di Microorganismi
  2. Per ogni cellula del corpo umano, risiedono nell’intestino 10 microorganismi.
  3. In 100 grammi di feci sono contenuti 30 grammi in peso di massa microbica
  4. l’intera massa microbica contenuta nell’intetsino è di circa 1,0 – 1,5 Kg
  5. Nel lume intestinale vivono 1100 specie e 15000 ceppi batterici.
  6. I Phylus dominanti sono i Bateroides ed i Firmicutes
  7. L’intera popolazione batterica intestinale contiene 3 miliardi di “geni” e produce circa 25000 metaboliti, mentre la cellula umana possiede appena 25000 geni e producono appena 15000 metabolita.

Scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

  1. Parlare al Cancro di Nader Butto, Pier Mario Biava, Franco Canestrari e Somchay Inthavong – Capitolo 12 “ L’ecosistema Intestinale tra comunicazione e Informazione”, pagina da 117 a 122.
  2. Dieta Anti Dolore di Jaqueline Lagance – Spearling e Kupfer editori.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights