Minerali o Vitamine, chi tra i due è più importante?

Cari Lettori, prima di leggere il Post vi comunico che potete scrivermi su contatti per ricevere maggiori informazioni sull’integrazione di vitamine e minerali.

Quando si parla di alimentazione si sente parlare dell’importanza dei minerali e delle vitamine, però il loro ruolo pochissimi lo sanno.

La gente comune pensa che i minerali servono solo a rinforzare le ossa ed i denti ed a bilanciare l’equilibrio idrosalino dell’organismo.

La gente comune crede che le vitamine servono principalmente a rinforzare il sistema immunitario.

In questo breve post faccio chiarezza sull’utilità delle vitamine e minerali.

Vitamine e Minerali svolgono le stesse funzioni: sono l’anima degli enzimi e delle proteine delle cellule. Basta che manchi un singolo minerale o una singola vitamina ed il metabolismo va in corto circuito.

È sufficiente la carenza di una singola vitamina o minerale per provocare una malattia da carenza nutrizionale. Dire che le vitamine sono più importanti dei minerali è assolutamente sbagliato. Gli uni non possono funzionare se non ci sono gli altri.

Un regime dietetico corretto, prevede una alimentazione ricca e completa di minerali e vitamine; Gli alimenti conservati, trattati chimicamente, raffinati e/o stracotti dalle alte temperature possiedono scarse quantità di minerali e vitamine.

Chi segue una dieta basata su cibi confezionati ed esclude la frutta e verdura, soffre spesso di carenze di minerali e vitamine che si ripercuote sulla salute ed efficienza metabolica.

Pensate a quei ragazzi che vanno a lavorare o studiare lontano dalle loro famiglia e che per questioni di tempo e voglia, mangiano solo cibi preconfezionati; questi ragazzi subiscono un danno alla salute nel lungo periodo perché i loro enzimi cellulari non ricevono sufficienti minerali e vitamine. Uno dei sintomi da carenza è lo scorbuto che nelle forme meno gravi si presenta con debolezza, gengive sanguinanti, carie dentarie, dolori articolari e fragilità capillare. Questa patologia dipende da uno scarso introito di vitamina C proveniente da frutta e verdura; se vi manca la vitamina C, senz’altro vi mancheranno altre vitamine e minerali perché dove si trova la vitamina C, si trovano anche le altre vitamine e minerali.

Un aiuto al mantenimento della buona salute ce lo danno anche alcuni integratori alimentari a base di minerali e vitamine; Per maggiori Informazioni sull’argomento ed essere orientati verso la scelta giusta dell’integratore alimentare, potete scrivermi su contatti.

Post scritto & Pubblicato dal Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights