Miscugli frigoriferi

Miscugli frigoriferi

Video su come preparare un fluido frigorifero di – 22°C

I miscugli frigoriferi sono delle miscele di sostanze atte a produrre abbassamenti di temperatura;

Una delle più usate è quella di 2 parti di ghiaccio ed una parte di sale sa cucina per ottenere una temperatura di – 22°C.

Ottenere una temperatura di -22°C è difficile con il frigorifero di casa; Al max raggiunge i -18°C; Eppure a casa Vostra potete usare dei semplici materiali per produrre un freddo di -22°C senza particolari apparecchiature; Basta usare del ghiaccio che solitamente ha una temperatura di 0°C e del sale da cucina.

Fate questo semplicissimo esperimento

prendete dei cubetti di ghiaccio e trituratelo con un martello; Il Ghiaccio triturato avrà la temperatura di 0°C;

Prendete un bicchiere e metteteci dentro 2 parti di ghiaccio triturato e aggiungete poi una parte di sale da cucina;

Ebbene, come inserite il sale nel ghiaccio tritato, avviene una straordinaria reazione endotermica: Il sale scioglie il ghiaccio e la temperatura da 0°C scende ad una temperatura bassissima di -22°C; La temperatura raggiunta da questa miscela è così bassissima che l’umidità dell’aria condensa sulla superficie esterna del bicchiere trasformandosi in brina.

In questo modo è possibile ottenere un abbassamento della temperatura vicino al punto di congelamento della soluzione eutectica di acqua e sale che è di -21,5°C.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights