Misura il Tuo BOLT Respiratorio

Se sei interessato/a alle tecniche respiratorie per incrementare il Tuo BOLT scrivimi su contatti che ti allego le Tecniche Oxygen.

Una corretta respirazione è alla base della salute fisica e mentale e permette di potenziare al massimo l’efficienza nello sport e nel lavoro manuale.

Una corretta respirazione contribuisce al dimagrimento e alla riduzione dello stress; Ormai è noto a molti che lo stress prolungato favorisce l’iperglicemia, il diabete, l’ipertensione e l’incremento del colesterolo cattivo. Lo stress è in grado di aumentare la glicemia e altera la respirazione.

Un soggetto stressato ha una respirazione affannosa; è proprio lo stress che attiva la respirazione affannosa, incrementa i battiti cardiaci ed aumenta la fame nervosa, tutti ingredienti questi che portano al sovrappeso.

Ora fate attenzione a questo concetto:

Se è vero che lo stress prolungato rende la respirazione agitata, è anche vero che impegnandoci a respirare bene, riduciamo lo stress e miglioriamo il metabolismo del glucosio e dei trigliceridi e la fame nervosa svanisce.

Respirare bene a bocca chiusa “con l’addome” è non a bocca aperta con il “torace”, attiva il nervo vago abbassando il livello di stress contribuendo a migliorare la glicemia, il sonno, la forma fisica ed il benessere psichico.

Una respirazione corretta consente anche di ottenere grandi risultati negli sport di resistenza come il ciclismo, il nuoto o la corsa.

Non tutti gli sportivi sanno respirare bene; alcuni di loro, nonostante le buone performance hanno un modo di respirare non buono; se si impegnano a migliorare la respirazione con delle tecniche di respirazione note con il nome di Metodo Oxygen, potrebbero ottenere risultati di gran lunga migliori nelle competizioni atletiche.

In questo post non parlerò delle tecniche Oxygen (per info su oxygen, scrivetemi su contatti), ma vi descriverò come valutare la vostra efficienza respiratoria misurando il BOLT respiratorio.

IL BOLT è la Miura della Tolleranza del corpo all’anidride carbonica

Nel cervello e nelle carotidi (arterie che attraversano il collo), sono presenti dei recettori che misurano i livelli di anidride carbonica nel sangue; Quando la concentrazione di anidride carbonica sale, questi recettori si attivano stimolando i muscoli dei polmoni ad azionare i polmoni per respirare;

I recettori del collo e del cervello che controllano i livelli di anidride carbonica nel sangue, sono tarati ad una determinata concentrazione di CO2, superati i quali attivano in modo vigoroso i polmoni a respirare per espellere l’anidride carbonica in eccesso.

I recettori degli atleti e di chi pratica le apnee subacquee, sono allenati a tollerare livelli di anidride carbonica nel sangue più elevati, ed è proprio per questo motivo che a parità di sforzo, presentano meno affanno rispetto ai loro colleghi sedentari.

Quindi per avere una migliore efficienza respiratoria, meno affanno e maggiori prestazioni atletiche, dovete allenare i vostri recettori cerebrali a tollerare meglio l’anidride carbonica.

Per valutare l’efficienza respiratoria dovete misurare il vostro BOLT.

Il BOLT è una misura indiretta della tolleranza all’anidride carbonica; Più il BOLT è alto, maggiore sarà la vostra tolleranza all’anidride carbonica e minore sarà l’affanno.

Un BOLT alto si riflette positivamente sulla salute fisica e mentale, Un BOLT basso, predispone allo stress, al sovrappeso, alla scarsa efficienza fisica ed ad alterazioni metaboliche.

Per Misurare il vostro BOLT avete bisogno di un cronometro, una penna ed un foglio di carta;

La misura del BOLT si fa in questo modo ….

Respirate lentamente con il naso; ad un certo momento inspirate l’aria delicatamente e poi trattenete il fiato fino a quando sentite il primo bisogno di respirare; Questo lasso di tempo dovete cronometrarlo ed i secondi misurati rappresentano il vostro BOLT.

Attenzione! Quando trattenete il respiro dovete interrompere al primo sintomo di fame d’aria; se oltrepassate questo tempo, la misura non va bene.

Quindi ripeto!

Per misurare il BOLT, inspirate delicatamente l’aria con il naso, poi trattenete il respiro e cronometrate; appena avvertite il primo sintomo di fame d’aria, bloccate il cronometro e respirate.

I secondi che avete cronometrato e segnati sul foglio di carta rappresenta il vostro BOLT, ossia la capacità di tollerare l’anidride carbonica nel sangue.

Dal BOLT potete valutare la vostra efficienza respiratoria;

Per BOLT minori di 10 secondi, significa avere una respirazione affannosa al minimo sforzo, si è più predisposti all’ansia e allo stress, si ha un metabolismo degli zuccheri e dei grassi alterato e si ha una qualità di vita mediocre.

Per BOLT intorno a 20, si ha una normale predisposizione allo sport, ai lavori di resistenza ed una minore propensione allo stress, ed ai problemi legati alla glicemia.

Per BOLT uguali o di poco superiori a 40 secondi, l’efficienza aerobica nello sport e max; Stare accanto ad un individuo che ha un BOLT vicino ai 40 secondi ha una respirazione così silenziosa che vi sembra non respirare. Questi individui hanno una tolleranza all’anidride carbonica eccellente e l’ossigeno dal sangue riesce a diffondere nelle cellule in modo molto più efficiente rispetto ai soggetti con BOLT inferiori.

I battiti cardiaci di coloro che hanno un BOLT alto, sono molto rallentati, e questi individui sono poco stressati ed ansiosi ed hanno un metabolismo energetico efficacissimo.

Se vuoi aumentare il tuo BOLT, scrivimi su contatti che ti aiuto a reperire le fonti da cui apprendere le tecniche Oxygen.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights