Muscoli di grossa cilindrata aerobica

Muscoli di grossa cilindrata aerobica

Muscoli di grossa cilindrata aerobica

Per Info sui Integratori alimentari utili ai mitocondri CONTATTI

I Muscoli di grossa cilindrata aerobica, sono quei muscoli dotati di numerosi mitocondri. Più mitocondri ci sono all’interno delle fibre muscolari, maggiore è la resa di trasformazione dei grassi in energia.

Gli atleti di resistenza come maratoneti, ciclisti, alpinisti e nuotatori, sono dotati di muscoli ricchi di mitocondri. Più mitocondri ci sono è più una persona consuma ossigeno e brucia grassi. Più i muscoli di un atleta sono densamente ricchi di mitocondri, è maggiore è l’efficienza a correre, a lavorare ed a fare sport. Più mitocondri ci sono è maggiore è la tolleranza all’esercizio fisico prolungato. I mitocondri rappresentano i carburatori delle cellule.

Più mitocondri efficienti ci sono è minore è l’affanno. Quando i mitocondri sono pochi, basta fare pochi passi, ed i muscoli producono acido lattico responsabile dei dolori muscolari.

I Mitocondri possono aumentare e/o diminuire in base al livello di attività fisica, allo stato infiammatorio del corpo ed alla dieta.

L’attività fisica, i polifenoli, gli oligominerali e le vitamine aiutano ad aumentare il n di mitocondri nei muscoli, potenziando la cilindrata dell’atleta.

Più mitocondri ci sono e minore è la produzione di radicali liberi durante l’esercizio fisico.

Più mitocondri ci sono e migliore è la tolleranza al glucosio.

Per Info sui Integratori alimentari utili ai mitocondri CONTATTI

Alcuni dati tecnici sui mitocondri:

  • il 90% dell’ossigeno inalato viene consumato dai mitocondri
  • la massa totale dei mitocondri è del 10% (peso umido) del peso corporeo totale dell’essere umano
  • contengono DNA circolare mitocondriale del tutto simile a quello batterico
  • Hanno ribosomi propri
  • Contengono proteine terminanti con una formil-metionina, proprio come le proteine dei batteri
  • La membrana interna mitocondriale contiene cardiolipina, una sostanza grassa che si trova anche nelle membrane dei batteri e serve per formare le creste mitocondriali, sede dei respirosomi.
  • Circa 1000 proteine dei mitocondri sono espressi dal DNA del nucleo della cellula e solo 13 proteine sono espresse dal DNA CIRCOLARE MITOCONDRIALE.
  • L’antenato dei mitocondri è un batterio viola entrato in simbiosi con le cellule eucariotiche tanti milioni di anni fa. Il nome di questo batterio è Rhodospirillum rubrum, produttore anche di melatonina.
  • Abbiamo 100.000 trilioni di mitocondri, ed ogni secondo nascono circa 2 miliardi di giovani mitocondri con una vita media di 100 giorni
  • Ogni mitocondrio possiede in media 17 mila creste mitocondriali, ed in ogni cresta sono presenti i 4 complessi della respirazione cellulare la possono toccarsi o meno, in funzione dello stato dello stress ossidativo della cardiolipina di membrana.
  • Nelle membrane mitocondriali interne circola il CoQ10 che funge da mediatore nel trasporto di elettroni tra un complesso e l’altro.
  • Le fibre muscolari del cuore sono quelle più riche di mitocondri con un numero di circa 5000 mitocondri/fibra cardiaca.
  • Ai mitocondri piace la luce rossa: i mitocondri assorbono la luce rossa con un picco alla lunghezza d’onda di 670 nm. L’enzima che assorbe il rosso è il complesso-4 della catena di trasporto degli elettroni ed il rosso attiva la respirazione cellulare.
  • I mitocondri sono capaci di assimilare e produrre energia anche ossidando il solfuro di idrogeno (H2S), grazie all’enzima SQOR (EC1.8.5.8) presente in mezzo ai 4 complessi del respirosoma.
  • La vitamina D stimola l’espressione del complesso-1 della catena di trasporto degli elettroni, migliorando la tolleranza all’esercizio fisico.
  • Coenzima Q10 e Acido Lipoico sono sostanze unicamente presenti nei mitocondri, e la loro diminuzione legata all’età, può ridurre la vitalità dei mitocondri.

NB! Presenza di link di affiliazione IconA senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights