Muscoli di grossa cilindrata aerobica

Muscoli di grossa cilindrata aerobica

Muscoli di grossa cilindrata aerobica

Per Info sui Integratori alimentari utili ai mitocondri CONTATTI

I Muscoli di grossa cilindrata aerobica, sono quei muscoli dotati di numerosi mitocondri. Più mitocondri ci sono all’interno delle fibre muscolari, maggiore è la resa di trasformazione dei grassi in energia.

Gli atleti di resistenza come maratoneti, ciclisti, alpinisti e nuotatori, sono dotati di muscoli ricchi di mitocondri. Più mitocondri ci sono è più una persona consuma ossigeno e brucia grassi. Più i muscoli di un atleta sono densamente ricchi di mitocondri, è maggiore è l’efficienza a correre, a lavorare ed a fare sport. Più mitocondri ci sono è maggiore è la tolleranza all’esercizio fisico prolungato. I mitocondri rappresentano i carburatori delle cellule.

Più mitocondri efficienti ci sono è minore è l’affanno. Quando i mitocondri sono pochi, basta fare pochi passi, ed i muscoli producono acido lattico responsabile dei dolori muscolari.

I Mitocondri possono aumentare e/o diminuire in base al livello di attività fisica, allo stato infiammatorio del corpo ed alla dieta.

L’attività fisica, i polifenoli, gli oligominerali e le vitamine aiutano ad aumentare il n di mitocondri nei muscoli, potenziando la cilindrata dell’atleta.

Più mitocondri ci sono e minore è la produzione di radicali liberi durante l’esercizio fisico.

Più mitocondri ci sono e migliore è la tolleranza al glucosio.

Per Info sui Integratori alimentari utili ai mitocondri CONTATTI

Alcuni dati tecnici sui mitocondri:

  • il 90% dell’ossigeno inalato viene consumato dai mitocondri
  • la massa totale dei mitocondri è del 10% (peso umido) del peso corporeo totale dell’essere umano
  • contengono DNA circolare mitocondriale del tutto simile a quello batterico
  • Hanno ribosomi propri
  • Contengono proteine terminanti con una formil-metionina, proprio come le proteine dei batteri
  • La membrana interna mitocondriale contiene cardiolipina, una sostanza grassa che si trova anche nelle membrane dei batteri e serve per formare le creste mitocondriali, sede dei respirosomi.
  • Circa 1000 proteine dei mitocondri sono espressi dal DNA del nucleo della cellula e solo 13 proteine sono espresse dal DNA CIRCOLARE MITOCONDRIALE.
  • L’antenato dei mitocondri è un batterio viola entrato in simbiosi con le cellule eucariotiche tanti milioni di anni fa. Il nome di questo batterio è Rhodospirillum rubrum, produttore anche di melatonina.
  • Abbiamo 100.000 trilioni di mitocondri, ed ogni secondo nascono circa 2 miliardi di batteri con una vita media di 100 giorni
  • Ogni mitocondrio possiede in media 17 mila creste mitocondriali, ed in ogni cresta sono presenti i 4 complessi della respirazione cellulare la possono toccarsi o meno, in funzione dello stato dello stress ossidativo della cardiolipina di membrana.
  • Nelle membrane mitocondriali interne circola il CoQ10 che funge da mediatore nel trasporto di elettroni tra un complesso e l’altro.
  • Le fibre muscolari del cuore sono quelle più riche di mitocondri con un numero di circa 5000 mitocondri/fibra cardiaca.
  • Ai mitocondri piace la luce rossa: i mitocondri assorbono la luce rossa con un picco alla lunghezza d’onda di 670 nm. L’enzima che assorbe il rosso è il complesso-4 della catena di trasporto degli elettroni ed il rosso attiva la respirazione cellulare.
  • I mitocondri sono capaci di assimilare e produrre energia anche ossidando il solfuro di idrogeno (H2S), grazie all’enzima SQOR (EC1.8.5.8) presente in mezzo ai 4 complessi del respirosoma.
  • La vitamina D stimola l’espressione del complesso-1 della catena di trasporto degli elettroni, migliorando la tolleranza all’esercizio fisico.
  • Coenzima Q10 e Acido Lipoico sono sostanze unicamente presenti nei mitocondri, e la loro diminuzione legata all’età, può ridurre la vitalità dei mitocondri.

NB! Presenza di link di affiliazione IconA senza variazione di prezzo.

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.