Muscoli e Miostatina

Muscoli e miostatina, non vanno daccordo! La Miostatina è un ormone prodotto dai muscoli, che si oppone alla crescita dei muscoli. La miostatina è il freno inibitore della crescita dei muscoli.

Chiedi Info sui Tonici per muscoli –> Contatti

Se Noi, non avessimo la miostatina, appariremmo tutti delle montagne di muscoli. I Muscoli crescerebbero senza il bisogno di allenarsi. Il culturista, che si prende un periodo di relax, vedrà dopo poche settimane, rimpicciolire i muscoli, per colpa della Miostatina. La Miostatina è l’incubo peggiore dei culturisti e degli atleti! Più si allenano, per spingere i muscoli a crescere, e più aumenta la miostatina, che spinge indietro i muscoli.

Ma che cosa è la Miostatina? … (Miostatina e Muscoli)

Biosintesi della miostatina: Enzimi coinvolti: Furinasi EC3.4.21.75 e BMP1 EC3.4.24.19
Attenzione! la sigla EC del BMP1 nel grafico è sbagliato! Il codice per quell’enzima è EC3.4.24.19

La miostatina è un ormone prodotto dal tessuto muscolare, che frena la crescita dei muscoli. Inibendo con farmaci la miostatina, i topi di laboratorio diventano delle montagne di muscoli. Per contrastalo, occorre prima capire il meccanismo della sua biosintesi. Esiste un modo per contrastare la Miostatina? Pare di si!

Chiedi Info sui Tonici per muscoli –> Contatti

Biosintesi della Miostatina

La Miostatina viene prodotto dai muscoli, seguendo due tappe enzimatiche:

Il Muscolo produce la Promiostatina, che è una forma inattiva della miostatina; Questa per trasformarsi in miostatina, deve subire due reazioni enzimatiche:

  1. Prima reazione: La Promiostatina, viene idrolizzata a Miostatina Inattiva, dall’enzima Furinasi (EC 3.4.21.75), chiamato anche Furin Convertasi.
  2. Seconda reazione: La Miostatina inattiva, viene trasformata in Miostatina Attiva, dall’enzima BMP1, (EC 3.4.24.19), chiamata anche “Proteina Morfogenica Ossea 1”.

Giocando sull’inibizione di questi due enzimi, si riesce ad incrementare la massa muscolare.

Forniamo informazioni più dettagliate ai due enzimi:

Enzima BMP1, Furina Convertasi (EC 3.4.21.75):

  • Per funzionare necessità di calcio o magnesio (che fungono da cofattori).
  • Viene attivata dall’eparina (un fluidificante) e dalla citochina infiammatoria TNF-alfa
  • viene inibita dallo zinco, MnCl2, peptidi di arginina, , dall’arginina, e dalla beta-idrossi-cumarina

Enzima BMP1 , Proteina Morfogenica Ossea 1 (EC 3.4.24.19):

Concetto importante sulla crescita Muscolare

Questo enzima, oltre alla Miostatina inattiva, idrolizza anche alcuni tipi di collagene. Probabile che l’allenamento intenso, stimola la crescita muscolare, perché i muscoli danneggiati dall’allenamento, liberano fibrille di collagene, che tengono impegnato la BMP1. La BMP1, impegnato a ripulire l’organismo dal colagene liberato dallo sforzo fisico, non ha il tempo di attivare la Miostatina; ne consegue un calo momentaneo di miostatina, che permette la crescita dei muscoli.

Quindi i piccoli microtraumi causati dall’allenamento, libera collagene, che inibisce la BMP1, riducendo la formazione di Miostatina.

Ma vediamo di fornire altre informazioni su BMP1!

  • Cofattori: Calcio e Zinco
  • Attivatori: Eparina, eparina solfato, TGF-Beta
  • Inibitori: Cloruro di Zinco, Peptide Tyr-Tyr-Arg-Ala-Asp-Asp-Ala, Arginina, Lisina ed analoghi dell’ornitina.
  • Forse anche le Proantocianidine dell’uva e le catechine del te verde e del cioccolato fondente.

L’enzima BMP1 (EC 3.4.24.19), è simile alle Metalloproteinasi, tipo le MMP-9. Poiché le MMP-9, sono inibite dalla proantocianidine e polifenoli, è probabile che anche la BMP1 è inibita da quetse sostanze naturali. Per tanto, alimenti ricchi di polifenoli, come l’uva, i mirtilli, il melograno ed il cioccolato fondente, possono contribuire alla crescita muscolare, attraverso la riduzione dei livelli di miostatina.

Chiedi Info sui Tonici per muscoli –> Contatti

Fonte Bibliografica (Muscoli e Miostatina)

  1. BMP1 (EC 3.4.24.19) sul brenda Enzyme https://www.brenda-enzymes.org/enzyme.php?ecno=3.4.24.19&Suchword=&reference=&UniProtAcc=&organism%5B%5D=Homo+sapiens
  2. Furina Convertasi (EC 3.4.21.75) sul brenda Enzyme https://www.brenda-enzymes.org/enzyme.php?ecno=3.4.21.75&Suchword=&reference=&UniProtAcc=&organism%5B%5D=Homo+sapiens
Precedente Le Tre Vitamine Contro le Infezioni Successivo Acetilcolina: la scintilla Muscolare

Un commento su “Muscoli e Miostatina

  1. Dottor Liborio Quinto il said:

    La Miostatina: Il Peggior Incubo dei Culturisti e dei fanatici del Tono Muscolare.
    Farsi i Muscoli è difficile, ed una valta fatti, è anche difficile mantenerli, perché ce una forza controcorrente, che tende a rimpicciolirli. Questo nemico è la Miostatina, un ormone prodotto dai muscoli stessi, che tenta di sopprimere i muscoli costruiti.Se non Avessimo la MIOSTATINA a romperci le scatole, saremmo tutti delle montagne di muscoli, senza necessità di fare sforzi e diete particolari.
    La Miostatina deriva dalla Promiostatina, e per trasformarsi in miostatina, deve subire due reazioni enzimatiche, catalizzate da: Furina convertasi e BMC1. cercare di inibire/rallentare l’attività enzimatica di questi due enzimi, può contribuire a far crescere la massa muscolare.

    Fonte

Lascia un commento