N-acetil-Cisteina nella cura del gioco d’azzardo

N-acetil-Cisteina nella cura del gioco d'azzardo Il Gioco d'azzardo è un vero è proprio veleno psicologico per il cervello; Al pari delle droghe e dell'abuso dell'alcol, il gioco d'azzardo può causare dipendenza. La dipendenza da gioco d'azzardo prende il nome di GAP che significa gioco d'azzardo patologico

N-acetil-Cisteina nella cura del gioco d’azzardo

Il Gioco d’azzardo è un vero è proprio veleno psicologico per il cervello; Al pari delle droghe e dell’abuso dell’alcol, il gioco d’azzardo può causare dipendenza.

La dipendenza da gioco d’azzardo prende il nome di GAP che significa gioco d’azzardo patologico. Giocare sporadicamente piccole cifre di denaro, non comporta nessun problema, ma dedicare molte ore al giorno ai gratta e vinci, slot machine, e video-giochi d’azzardo on-line, può creare una forte dipendenza, al punto tale che il giocatore non riesce più a fermarsi; Anche se è consapevole dei danni che arreca a se stesso ed alla famiglia, sente il bisogno di giocare e puntare cifre sempre più alte; Se al ludopatico (così si chiamano i giocatori d’azzardo), gli manca il denaro, è capace di commettere reati anche gravi, quali rubare in famiglia ed addirittura ai propri figli e parenti ed è incline ad altri reati, pur di riuscire a trovare i soldi per giocare. Il giocatore d’azzardo patologico è anche capace di chiedere soldi in prestito agli strozzini, portando l’intera famiglia sul baratro.

Se il giocatore non trova il denaro quotidiano per giocarseli al gratta e vinci ed altre porcherie sviluppa i sintomi dell’astinenza e può diventare nervoso, irritabile, malinconico, violento con chi gli sta vicino ed insonne.

Chi ne è affetto deve andare a curarsi in centri specializzati costituiti da medici psichiatrici e psicologi, che lo aiuteranno ad uscire fuori da questa dipendenza. Il gioco d’azzardo altera la biochimica dei neurotrasmettitori cerebrali, in particolare quelli della dopamina e del glutammato.

E’ curioso sapere che il NAC (N-acetil-cisteina), un integratore alimentare che usato a certe dosi, può essere utile per attenuare i disturbi delle dipendenze da droghe, dal gioco d’azzardo e dai disturbi ossessivi – compulsivi. Il NAC è venduto come integratore alimentare per incrementare i livelli di glutatione nell’organismo, innalzando le difese antiossidanti e detossificanti; inoltre viene suggerito come mucolitico, per eliminare i muchi durante il raffreddore.

Qual’è il maccanismo della N-acetil-cisteina

In poche parole la N-acetilcisteina inibisce i recettori del glutammato metabotropici, bloccando il rilascio di glutammato dalle sinapsi dei neuroni; questo aiuta ad attenuare le dipendenze da sostanze e dal gioco d’azzardo.

Nella bibliografia scientifica vi è il caso di uno studente universitario di 19 anni, fortemente dipendente dai giochi on-line, che è stato curato a mezzo di N-acetil-cisteina (600 mg x 2 volte al giorno), (Olazapina 5 mg 1 volta al giorno) e diazepam 5 mg prima di coricarsi per trattare lìinsonnia (fonte [PMC9526377].

DESCALIMER – Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

Fonte Bibliografica (N-acetil-Cisteina nella cura del gioco d’azzardo)


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights