Nanismo Psicologico

Nanismo Psicologico

Desideri Ricevere la scheda tecnica gratuita degli adattogeni naturali che potenziano le difese Immunitarie? Allora fai richiesta della scheda tecnica degli immunostimolanti Naturali, scrivendo su —> CONTATTI.

Esiste una forma di nanismo fisico ed intellettivo dovuta ad una carenza di affetto materno e paterno. Quando un bambino cresce in un ambiente famigliare molto ostile, e non riceve le attenzioni dovute, tende a somatizzare la triste situazione, rallentando la crescita corporea e il grado di apprendimento.

Questo fenomeno si chiama “Nanismo Psicologico” o “Nanismo da Deprivazione Psicologica”.

I segnali che i bambini percepiscono dal mondo esterno, possiamo suddividerli in Segnali di Pericolo e Segnali di Non Pericolo.

La cattiva alimentazione, la sedentarietà, la carenza di affetto sociale (anche materno e paterno), vengono percepiti dall’ipotalamo del bambino come Segnali di Pericolo. I segnali di pericolo fungono da freno alla crescita corporea e mentale; Un bambino che continuamente riceve segnali ostili (Nutrizionali, affettivi, motorie, etc), tenderà a rallentare lo sviluppo corporeo e intellettivo.

Al contrario, i segnali di “non Pericolo”, percepiti dall’ipotalamo del bambino, stimolano il corpo a crescere in altezza, in funzione delle potenzialità genetiche ereditate dai genitori.

Se nel DNA del bambino è scritto che l’altezza massima raggiungibile è di 1,65 metri, significa che se il bambino riceve tutte le attenzioni affettive da parte dei genitori e amici, probabile che quella altezza verrà raggiunta o addirittura superata di qualche cm. Viceversa, se le condizioni affettive, nutrizionali e ambientali sono negative, l’altezza max raggiunta sarà leggermente inferiore a quella scritta nel suo DNA.

Quello che è valido per i bambini, vale anche per Noi adulti:

Un adulto che riceve segnali affettivi positivi, verrà geneticamente stimolato ad essere più sano, lucido mentalmente e longevo. Al contrario, la carenza di amore, affetto crea delle turbolenze endocrine, che silenziano i geni della longevità, della buona forma fisica e della salute, predisponendolo alle malattie.

Quindi per stare bene, bisogna non solo procurarsi del cibo sano, ma anche circondarsi di coccole, amore e baci. WW l’amore ….

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights