Voi una Pelle senza rughe e ben compatta? Allora che aspetti! Chiedi info sui nutrienti per la pelle, scrivendo un messaggio su → CONTATTI.
Per rinforzare i vasi sanguigni e prevenire emorroidi, fragilità capillare e vene varicose, i farmacisti formulano integratori a base di vitamina C, Bioflavonoidi estratti dalla buccia degli agrumi e proantocianidine dei frutti rossi.
Queste tre sostanze sono in grado di bloccare la degradazione del collagene e dei GAGs e di formare nuovo collagene. In questo modo i vasi si mantengono sani, elastici ed efficenti.
Ma vediamo un po’ più da vicino, il ruolo di queste sostanze protettive per i vasi sanguigni:
- La Vitamina C serve per formare l’idrossilisina e l’idrossiprolina, che sono i mattoni fondamentali per formare il collagene. Il collagene è la proyeine che tiene unite le cellule dell’endotelio vascolare., ed una sua carenza determina la fragilità capillare e la predisposizione a vene varicose ed emorroidi.
- I Bioflavonoidi degli agrumi sono la naringina e l’esperidina, e prevengono la degradazione della Heparan solfato, che avvolge i capillari sanguigni. In pratica, queste sostanze inibiscono l’enzima Heparanase (EC 3.2.1.166). L’Heparanase indebolisce i vasi sanguigni, distruggendo l’Heparan solfato. L’esperidina e la Naringina degli agrumi, sono in grado di rallentare l’attività enzimatica distruttiva dell’Heparanase, prevenendo la fragilità capillare.
- Le Proantocianidine estratti dai frutti rossi, sono in grado di inibire le elastasi e le metalloproteinasi MMP-9, enzimi questi che indeboliscono il collagene dei vasi.
Tempo fa ho pubblicato degli articoli riguardanti la vitamina C e le proantocianidine, come sostanze utili alla prevenzione della fragilità capillare. Invito a leggere questo articolo “Frutta Rossa e vitamina C contro la fragilità Capillare“.
Sui bioflavonoidi degli agrumi, però non ho mai parlato.
Dunque i Bioflavonoidi degli agrumi, si estraggono dalla buccia di limoni, arance, cedri, etc. I principali bioflavonoidi degli agrumi sono: La Naringina e la Esperidina. Entrambe le sostanze, sono in grado di inibire l’enzima Heparanase (EC3.2.1.166); Non lo dico io, ma lo dice il famoso database del Brenda Enzyme.
L’Heparanase degrada l’heparan solfato che è il polisaccaride più abbondante della matrice extracellulare. Quando ce infiammazione o ipossia, le cellule sofferenti liberano Heparanasi, che degradano Heparan solfato, che avvolge i vasi sanguigni, rendendo i capillari permeabili e deboli.L’esperidina e la Naringina, riescono a inibire l’azione dell’Heparanase, prevenendo la permeabilità e fragilità capillare.
Voi una Pelle senza rughe e ben compatta? Allora che aspetti! Chiedi info sui nutrienti per la pelle, scrivendo un messaggio su → CONTATTI.
Desclaimer
Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.
NB! Presenza di un link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole provigioni dai ricavi senza variazione di prezzo
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.