Nelle Membrane dei Cloroplasti delle Verdure sono presenti Potentissimi Grassi Antinfiammatori

Nelle Membrane dei Cloroplasti delle Verdure sono presenti Potentissimi Grassi Antinfiammatori.

Siete interessati ai prodotti naturali che possono potenziare le difese immunitarie e contrastare l’infiammazione? Allora che aspettate, scrivetemi facendo richiesta delle schede tecniche del reishi e del curcuma -Plus ——-> CONTATTI.

Le verdure sono alimenti che prevengono molte malattie perché apportano vitamine, minerali, clorofilla, antiossidanti, fibra vegetale, terpeni, polifenoli, etc.

fin qui nulla di nuovo ….Ma ora vi svelo qualcosa di nuovo!

In questo breve articolo, voglio segnalare una nuova classe di sostanze benefiche alla salute presenti nelle verdure e ortaggi.

Queste sostanze sono dei grassi complessi concentrati nelle membrane che avvolgono i cloroplasti ed i tilacoidi.

I cloroplasti sono organelli presenti all’interno delle cellule vegetali, deputati alla fotosintesi clorofilliana. I cloroplasti hanno una grandezza di 5 – 10 micron e sono di colore verde perché ricchi di clorofilla.

Grazie ai cloroplasti, le piante possono trasformare l’acqua in ossigeno ed energia in presenza di luce solare.

I cloroplasti contenuti nelle cellule delle parti verdi delle verdure sono tantissimi!

I cloroplasti sono avvolti da tre tipi di membrane: membrana esterna, membrana interna e membrane dei tilacoidi.

All’interno delle membrane dei cloroplasti, sono concentrati dei particolari lipidi. La quantità di questi grassi è molto modesta, ma sono dotati di potenti proprietà farmacologiche;

Per tali ragioni, questi grassi speciali, sono oggetto di studio; dalla letteratura scientifica sta emergendo che i lipidi delle membrane biologiche dei cloroplasti sono dotati di proprietà antitumorali, antivirali, inibitori delle topoisomerasi, inibitori del ciclo cellulare, antinfiammatori, immunomodulanti, etc.

Questi grassi speciali, presenti in piccolissime quantità sono rappresentati da tre categorie:

  1. Beta – galattosil – 1,2 – o- diacil -glicerolo (MGDG)
  2. Beta – Glucosil – 1,2-o- diacil-glicerolo (MGDG)
  3. alfa-6′ -sulfochinovosil -1,2 – o-diacilglicerolo (SQDG)

Il 70% dei lipidi di membrana dei plastidi è costituito dai MGDG ed MGMG, e la restante % e dei SQDG ed SQMG. Le quantità di questi lipidi è molto molto bassa; nei migliori dei casi la quantità estratta da 1 kg di verdure secche (private di umidità) è di 84 – 100 mg

Questi grassi speciali sono dotate di potentissime attività biologiche; il problema è che le quantità presenti sono molto molto basse; tuttavia, l’introduzione delle verdure e ortaggi nella dieta, contribuisce ad apportare nell’organismo questi speciali lipidi che nel loro piccolo riescono a contribuire alla buona salute del consumatore.

Fonte Bibliografica

  • http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/lam.12174/abstract

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights