Noci Del Brasile Contengono Selenio e Radio

Sei Interessato a ricevere informazioni sugli antiossidanti a base di Selenio? Scrivimi su contatti

Le Noci del Brasile sono alimenti ricchi di acidi grassi essenziali omega-6, selenio e aminoacidi solforati.

Molti esperti di alimentazione naturale suggeriscono di mangiare le noci del Brasile per apportare selenio all’organismo.

Il selenio protegge l’organismo dai radicali liberi, dalle tossine, dalle scorie tossiche del fumo di sigaretta e fa funzionare correttamente il sistema endocrino della tiroide.

Il selenio aiuta a smaltire le tossine dal corpo potenziando il glutatione e la tireodossina. Una carenza di selenio favorisce le reazioni allergiche e infiammatorie e molti medici omeopatici suggeriscono integrazione di selenio, vitamina C e zinco per attenuarli.

Gli alimenti più ricchi di selenio sono i frutti di mare, i molluschi, lo stoccafisso, le patate concimate con minerali a base di selenio e le crucifere.

Tra gli alimenti vegetali, la Noce Brasiliana è una delle fonti più ricche di selenio, questo perché i terreni della Foresta Amazzonica sono ricchi di questo prezioso minerale per la salute.

Tuttavia è bene sottolineare che è meglio non eccedere nel consumo delle noci del Brasile, in quanto contengono significative quantità di un minerale radioattivo “il Radio” a livelli non tossici. (le ricerche però dicono che il radio viene poco assorbito dall’intestino e quindi eliminato con le feci ).

Il radio è presente in piccole quantità nelle noci del Brasile e rende questi alimenti debolmente radioattivi. Anche il potassio contenuto negli alimenti è leggermente radioattivo, però, il potassio non si accumula nell’organismo e viene escreto con le urina. Al contrario, il Radio si accumula nel tessuto osseo assieme al calcio e vi permane per molti anni, emettendo radiazioni. La fortuna vuole però che le quantità di radio sono basse e non viene facilmente assorbito dall’intestino e pertanto il radio viene eliminato con le feci.

Quindi, in virtù del fatto che le Noci del Brasile contengono tracce di Radio e bene non esagerare con questo alimento e orientarsi sul consumo di altri alimenti ricchi di selenio.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights