
Nozioni base sul colesterolo
Per Info sui supplementi dietetici che aiutano ad abbassare il colesterolo, scrivetemi su –> CONTATTI
Il colesterolo totale è dato dalla somma del colesterolo buono HDL, del colesterolo cattivo LDL e del colesterolo cattivissimo Lp(a).
La formula matematica è la seguente:
COLESTEROLO TOTALE = HDL + LDL + Lp(a)
Lp(a) = colesterolo totale – (HDL + LDL)
Se nelle analisi del sangue avete solo la misura del HDL, trigliceridi e colesterolo Totale, potete risalire al colesterolo LDL con la seguente formula:
LDL = Colesterolo Totale – (HDL + Trigliceridi/5)
Se invece nelle analisi avete solo la misura del colesterolo totale e dell’LDL, potete calcolare la misura del HDL con la seguente formula:
HDL = Colesterolo totale – (LDL + Trigliceridi/5).
Una volta che avete i tre valori HDL, LDL e colesterolo totale, potete calcolare il colesterolo catttivissimo Lp(a), con la seguente formula:
Lp(a) = colesterolo totale – (HDL + LDL)
Lp(a) è la forma di colesterolo più pericolosa, perché stimola la formazione dei trombi; Lp(a) sembra aumentare nei casi di carenza di vitamina C e/o di deficienza di biosintesi del collagene a livello dell’endotelio vascolare. Quindi Lp(a) è importante tenerlo il più possibile basso, e ciò è possibile abbassando i livelli di colesterolo totale e di LDL e/ o di aumentare il colesterolo buono HDL.
- Il colesterolo buono HDL può essere stimolato attraverso attività fisica aerobica regolare (almeno 4 volte a settimana); l’ideale per gli adulti di mezza età ed i sedentari è anche la semplice passeggiata con comode scarpe ginniche per almeno 45 minuti – 1 ora senza sosta e senza affaticarsi; chi ha difficoltà, può cominciare con gradualità; chiedere al medico …
- Il colesterolo buono HDL può essere stimolato anche da alcune vitamine, in particolare dalla Vitamina B3 (Niacina) e dai polifenoli della dieta (esempio: Curcumina, resveratrolo, ippocastano, Quercetina, picnogenolo, etc).
- Aiutano alla produzione del colesterolo buono HDL anche l’olio extra vergine di oliva (possibilmente giovane di 1 – 2 anni dalla data di produzione), e gli oli di pesce omega-3 ad alto titolo in EPA e DHA, che però sconsiglio a chi ha problemi di prostata per la presenza di acido fitanico.
- Il Colesterolo cattivo LDL può essere ridotto, attraverso la riduzione dello stress, dell’infiammazione e nell’eliminazione dalla dieta di quei cibi ricchi di grassi saturi e rancidi (formaggi, insaccati, burro, margarina, oli guasti e rancidi, fritture). Anche l’abuso di zucchero raffinato, bevande dolci e gassate e gli alcolici, aumentano i livelli di colesterolo cattivo LDL
- Il Colesterolo Totale ed in parte quello cattivo LDL, può essere ridotto anche stimolando la secrezione della bile; quindi una dieta più ricca di fibre, carciofi, cardo mariano, curcumina, vitamina C aiuta il fegato a produrre e secernere bile, contribuendo a sbarazzarci di un pò di colesterolo.
- Aiutano a ridurre il colesterolo totale anche Integratori alimentari erboristici, funghi medicinali e farmaci che inibiscono l’enzima che regola la sintesi del colesterolo: l’HMG-CoA reduttasi.
Per Info sui supplementi dietetici che aiutano ad abbassare il colesterolo, scrivetemi su –> CONTATTI
Nozioni base sul colesterolo – Leggere anche i seguenti articoli:
- Gli Autobus del colesterolo https://liborioquinto.altervista.org/gli-autobus-del-colesterolo/
- Il Colesterolo LDL e VLDL ci protegge dalle Infezioni https://liborioquinto.altervista.org/colesterolo-ldl-ci-protegge-dalle-infezioni/
- Non confondete il colesterolo con le proteine LDL, HDL e Lp(a) https://liborioquinto.altervista.org/non-confondete-colesterolo-le-proteine-hdl-ldl/
- Il cafestolo del caffè aumenta il colesterolo https://liborioquinto.altervista.org/cafestolo-caffe-colesterolo/
- La Via che porta al colesterolo è vitale https://liborioquinto.altervista.org/la-via-che-porta-al-colesterolo-e-vitale/
- Colesterolo solfato e circolazione sanguigna https://liborioquinto.altervista.org/colesterolo-solfato-e-circolazione-sanguigna/
- I Fermenti lattici contro il colesterolo https://liborioquinto.altervista.org/i-fermenti-lattici-contro-il-colesterolo/
- Colesterolo HDL: Più ne hai e meglio è! https://liborioquinto.altervista.org/colesterolo-hdl-piu-ne-meglio/
Descaimer: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: