Nutrienti per Tendini

Nutrienti per Tendini

Se siete interessati ai migliori prodotti naturali per salvaguardare il benessere dei tendini e delle articolazioni, fate richiesta delle schede tecniche dei Nutrienti per tendini e articolazioni, scrivendomi su CONTATTI.

I tendini sono dei fili resistentissimi alla trazione meccanica che agganciano i muscoli alle ossa, permettendo il movimento delle articolazioni.

I tendini per fare questo lavoro, devono essere resistentissimi, onde evitare che si rompono o sfilacciano agli sforzi.

I tendini sono dei tessuti viventi, fatti di cellule e come tutti gli altri organi richiedono costantemente ossigeno e nutrimento:

Esistono delle sostanze naturali in grado di nutrire ed irrobustire i tendini e prevenire gli infortuni: queste sostanze vendute sotto forma di integratori alimentari sono le stesse che servono a rinforzare le cartilagini;

queste sostanze sono:

  1. La glucosammina Solfato
  2. La Condroitina solfato
  3. La vitamina C
  4. Il collagene Idrolizzato di tipo 1
  5. La Curcuma
  6. La Boswellia
  7. La Bromelina
  8. L-Arginina alfa-Keto-glutarico

La glucosammina solfato, la condroitina solfato, la vitamina C ed il Collagene idrolizzato stimolano le cellule dei tendini (i tenociti) a formare nuovo collagene, nuova elastina e nuovi proteoglicani, che sono i componenti base dei tendini.

L’integrazione alimentare di queste sostanze sembra accelerare la guarigione delle tendiniti.

Curcuma, Boswellia e Bromelina, sono tre estratti erboristici antinfiammatori in grado di ridurre i processi infiammatori a livello dei tendini e delle cartilagini e quindi favorire il processo di guariginone. In particolare la Curcuma agisce inibendo l’interruttore dell’infiammazione NF-KB, mentre gli acidi boswellici della Boswellia Serrata inibiscono la 5-Loop, bloccando la formazione dei leucotrieni, mediatori del dolore. Come risultato della combinazione della curcuma, boswellia e bromelina si ha una riduzione dell’espressione degli enzimi infiammatori che degradano il tessuto tendineo (elastasi, metalloproteasi), consentendo ai tenociti di avviare i processi di riparazione.

Se siete interessati ai migliori prodotti per salvaguardare il benessere dei tendini e delle articolazioni, fate richiesta delle schede tecniche dei formulati per tendini e articolazioni, scrivendomi su CONTATTI.

Fonte Bibliografica

  1. Nutraceutical supplement in the management of tendinopathies: a systematic Review, Fusini F, et al https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4915461/
  2. Structure of the tendon connective tissue, kannus P, dec 2000; https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11085557

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights