Obesità e Cibi Spazzatura

Per chi vuole seguirmi può iscriversi al gruppo Facebook ALIMENTAZIONE E SALUTE

Obesità e Cibi Spazzatura

fastfoodscale

L’obesità è un epidemia che sta colpendo quasi tutte le popolazioni mondiali. Negli ultimi decenni l’obesità e le patologie correlate, sta colpendo sopratutto i paesi poveri dell’Africa, dell’Asia, del sud America; Nei paesi occidentali, l’obesità predomina nelle fasce di popolazione con basso reddito e scolarizzazione; In Italia per esempio, le regioni in cui è presente un alta incidenza di obesità sono quelle più povere come la Sicilia, la Campania e la Calabria, pur vantando un ottima e salutare dieta mediterranea.

Come Mai c è questa esplosione di epidemia di obesità nel mondo ed in particolare nelle fasce più povere e meno scolarizzate del mondo?

La risposta è per la diffusione nell’alimentazione umana di cibi raffinati spazzatura.

Molti pensano che l’obesità sia colpa dell’abuso di calorie, ma in natura gli animali allo stato brado che si alimentano a dismisura, raramente soffrono di obesità; A diventare Obesi sono gli animali di allevamento nutriti con mangimi industriali prodotti dall’uomo.

Anche molti gatti e cani che vivono in casa vostra o randagi, spesso sono obesi, ma un cane e/o un gatto che vive in un ambiente selvatico e che si nutre come comanda Madre Natura, difficilmente ingrassa, pur iper-alimentandosi.

Come Mai? Cosa ci fa ingrassare?

Ci fanno ingrassare “tutti i cibi raffinati”, privati delle fibre, delle vitamine e dei oligominerali.

L’alimentazione di oggi, basata su cibi industriali ricchi di calorie ma poverissime di oligominerali e vitamine è la principale causa di epidemia di obesità nel mondo, sia negli uomini che negli animali domestici.

Una dieta basata su cibi industriali e cotti, poveri di vitamine e minerali, ci crea delle carenze di queste sostanze.

Ce da premettere che in natura i frutti più dolci e le carni più grasse, sono quelli più ricchi di vitamine e minerali;

Il cibo industriale di oggi “prende in giro il cervello”, perché essendo molto più dolce e/o saporito, il cervello per istinto pensa che sono molto ricchi di vitamine e minerali; Ma questo pur troppo non è vero e di conseguenza all’abuso di calorie si manifesta una carenza di minerali e vitamine; l’organismo carente di vitamine per acquisire dagli alimenti tali sostanze è indotto a mangiare di più cibi dolci e saporiti, provocando obesità.

I paesi poveri come l’Egitto, basano la loro alimentazione su cibi economici privati delle preziose vitamine, minerali e fibre come:

  • Riso raffinato
  • prodotti da forno ottenuti da farine 00
  • Prodotti dolciari industriali
  • margarina e panna vegetale prodotta con grassi idrogenati
  • carni industriali
  • zucchero e bevande gassate zuccherate
  • Oli di semi di soia, mais e girasole Rettificati
  • Etc.

prendiamo per esempio il Pane; Il pane prodotto con farine integrali è un alimento sano e prezioso, in cui tutte e tre i componenti del chicco di grano si trovano nella farina (Germe, endocarpo e crusca); Il pane integrale nero ed i prodotti che si ottengono dalle farine integrali sono ricche di vitamine e oligominerali, è fornisce un buon segnale di sazietà all’organismo. Invece i prodotti da forno ottenuti con farine raffinate come la farina 00, è poverissima di vitamine e minerali, ed il pane fatto con queste farine, oltre ad apportare calorie, provoca carenze vitaminiche e minerali.

Un organismo che è carente di vitamine e minerali, è istintivamente indotto a mangiare di più ed a ricercare le vitamine nei cibi più saporiti e dolci; Se questa fame lo soddisfiamo con i cibi sani e integrali, come legumi, pane nero, carni genuine, olio extra vergine di oliva e tanta frutta e verdura, “il pericolo di ingrassare sparisce”.

Quindi una regola per stare in forma è quello di assumere cibi naturali e poco raffinati, poco trattati termicamente e poco elaborati; Un valido aiuto alle carenze di minerali e vitamine possono darli gli integratori alimentari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights