Olio di fegato di Merluzzo: Virtù & Fregature

Olio di fegato di Merluzzo: Virtù & Fregature

Per chi Vuole Informazioni sugli oli di Pesce, può scrivermi su contatti

L'olio di fegato di Merluzzo è stato uno dei primi integratori alimentari utilizzati come rimedio naturale contro artriti, artrosi, dermatiti, problemi cutanei, infiammazioni varie, inappetenza, cali di memoria, etc.

L’olio di fegato di Merluzzo è stato uno dei primi integratori alimentari utilizzati come rimedio naturale contro artriti, artrosi, dermatiti, problemi cutanei, infiammazioni varie, inappetenza, cali di memoria, etc.

l’olio di fegato di merluzzo viene estratto dai fegati dei merluzzi di grossa taglia destinati alla produzione del famoso baccalà e Stoccafisso.

Le nazioni maggiormente produttrici di olio di fegato di merluzzo sono i paesi a forte vocazione della pesca oceanica, quali: i paesi Scandinavi, L’Islanda, la Danimarca, il Giappone, il Canada, la Russia e gli USA.

L’olio di fegato di merluzzo è un sottoprodotto dell’industria del Baccalà e del Stoccafisso, in quanto il fegato estratto dal merluzzo, invece di essere buttato, viene utilizzato per produrre olio.

L’Olio di Fegato di merluzzo gode di numerose proprietà terapeutiche per la ricchezza di sostanze liposolubili di grande interesse nutrizionale.

Parlare di Olio di fegato di Merluzzo solo come valida fonte di omega-3 è piuttosto riduttivo, in quanto in esso ci sono numerosi altri principi attivi.

L’Olio di fegato di merluzzo è una fonte eccellente di:

  1. Acidi grassi antinfiammatori omega-3 “EPA e DHA”
  2. Vitamina D
  3. Vitamina A
  4. Vitamina K
  5. Vitamina E
  6. Coenzima Q10
  7. Astaxantina ed altri carotenoidi

I 7 principi nutritivi elencati agiscono in sinergia per orientare il nostro organismo verso uno stato antinfiammatorio prevenendo molte malattie e migliorando la lucidità mentale e la funzionalità articolare ed immunitaria.

In passato le mamme davano ai loro bambini circa 1 cucchiaio al giorno di olio di fegato di merluzzo; i bambini facevano i capricci per non ingoiare l’olio perché puzzava di pesce … però secondo Barry Sears, quell’olio migliorava la salute e le facoltà mentali dei bambini.

Da un punto di vista Nutrizionale, l’olio di fegato di Merluzzo è molto migliore rispetto all’olio di pesce che si vendono nelle farmacie ed erboristerie; Infatti l’olio di Pesce a differenza di quello di fegato di merluzzo e molto più povero di CoA10, Vitamina A, K, D e astaxantina.

Quindi l’olio di fegato di merluzzo come integratore alimentare dovrebbe essere superiore all’olio di pesce, ma in realtà non lo è!

L’olio di fegato di merluzzo pur troppo oggi è sempre più inquinato di sostanze tossiche provenienti dall’inquinamento marino: L’olio di fegato di merluzzo può contenere discrete quantità di Mercurio organico, Diossine, PBC, che come ben sapete sono dei noti distruttori endocrini che alterano gli equilibri ormonali dell’uomo. Inoltre l’olio di fegato di merluzzo “se non di qualità”, contiene ossido di trimetilammina che oltre a rendere l’olio puzzolente di pesce marcio, funge da sostanza pro – ossidante per le pareti dei vasi sanguigni predisponendo il consumatore all’arteriosclerosi e cardiopatie.

Allora cosa preferire?

Un Integrazione alimentare saltuaria di 1 – 2 mesi all’anno con olio di fegato di merluzzo potrebbe essere utilissimo per ripristinare le riserve di omega-3 sopratutto del cervello e retina (Il 30% dei grassi del cervello ed il 50% dei grassi della retina sono costituiti dal DHA che si trova nell’olio di pesce) e favorire l’accumulo di scorte di vitamina D, A, E, K e astaxantina utili per tante cose, in primis per la salute di ossa, articolazioni, pelle e organi interni.

Per un integrazione alimentare più prolungata del tempo, invece è consigliabile usare oli di pesce commerciali ad alto titolo in EPA e DHA (almeno al 60%). L’olio di pesce è povero di vitamine liposolubili e carotenoidi e contiene solo omega-3, però ha il vantaggio di non essere troppo contaminato da diossine, PBC e mercurio organico come invece lo è l’olio di fegato di merluzzo.

Inoltre l’Olio di Pesce non puzza come l’olio di fegato di merluzzo in quanto contiene una minore quantità di Ossido di trimetilammina e quindi non danneggia la parete dei vasi sanguigni.

Fonte Bibliografica

  1. La zona Omega-3 RX, di Barry Sears, Sperling e Kupfer editori – stampa di Marzo 2008.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights