OMEGA 3: Differenza Tra ALA, EPA e DHA

Se Sei Interessato/a a ricevere gratuitamente la scheda tecnica degli omega-3, fai rischiesta scrivendo su contatti.

Dal punto di vista farmacologico, gli omega 3 vegetali “ALA” non servono quasi a niente; Quindi gli oli di pesce sono superiori a quelli vegetali di Lino. Infatti ALA per essere utilizzato dal corpo per produrre gli eicosanoidi, deve essere prima allungato in EPA e DHA nelle cellule del fegato. Questo è possibile grazie alla presenza di un enzima presente nel fegato chiamato delta-6 desaturasi. Il problema è che il fegato umano produce poco delta-6 desaturasi e la resa di conversione in EPA e DHA partendo da ALA è di appena 1-4% per EPA e 0,5% per DHA.

Gli Omega 3 sono un gruppo di acidi grassi di varia lunghezza ed hanno in comune la presenza di un doppio legame tra il terzo ed il quarto atomo di carbonio a partire dall’estremità posteriore dell’acido grasso.

Esistono negli alimenti 3 tipi di acidi grassi omega3:

  • L’acido alfa linolenico chiamato anche ALA presente negli oli vegetali, in particolare nell’olio di Lino, Noce, Canapa, Perilla e Colza.
  • Acido Eicosapentaenoico “EPA” presente nell’olio di pesce, nell’olio rosso di Krill, nell’olio di Cozza, nell’olio di squalo e nell’olio di fegato di merluzzo.
  • Acido Docosaesaenoico, presente negli stessi oli e grassi in cui è contenuto l’ EPA.

Dal punto di vista farmacologico, gli omega 3 vegetali “ALA” non servono quasi a niente; Quindi gli oli di pesce sono superiori a quelli vegetali di Lino.

Infatti ALA per essere utilizzato dal corpo per produrre gli eicosanoidi, deve essere prima allungato in EPA e DHA nelle cellule del fegato. Questo è possibile grazie alla presenza di un enzima presente nel fegato chiamato delta-6 desaturasi.

Il problema è che il fegato umano produce poco delta-6 desaturasi e la resa di conversione in EPA e DHA partendo da ALA è di appena 1-4% per EPA e 0,5% per DHA.

Bisogna anche sapere che superati i 35 anni di età, il fegato smette di esprimere l’enzima delta-6 desaturasi e quindi gli inutili omega 3 vegetali non riescono ad allungarsi in EPA e DHA.

Oltre all’età, ci sono altri fattori che inibiscono la trasformazione di ALA vegetale in EPA e DHA, e questi sono:

  1. Steatosi epatica
  2. cirrosi epatica
  3. epatiti
  4. Alcolismo
  5. Dieta carente di vitamina B6 “molto comune tra i vegani”
  6. Dieta ricca di acidi grassi idrogenati in conformazione TRANS delle margarine, cibi spazzatura etc
  7. Fritture

Chi ha questi problemi e chi ha superato abbondantemente i 40 anni, non riesce ad allungare ALA dei grassi vegetali in EPA e DHA e quindi se non si assumono grassi animali di origine marina, selvaggina e uova biologiche allevate allo stato brado, le cellule ed il cervello si impoveriscono di EPA e DHA e quindi aumenta l’infiammazione silente.

Una alternativa valida per i Vegani è l’Olio di Alga; l’Olio di Alga non contiene EPA (acido eicosapentaenoico), ma è ricco di acido docosaesaenoico (DHA) utile per il cervello e che il fegato riesce facilmete ad accorciarlo in EPA.

Il DHA infatti è un acido grasso molto lungo, seguito poi dall’ EPA, mentre ALA è molto corto con appena 18 atomi di carbonio.

Ma perché EPA è così importante mentre ALA non serve a niente?

EPA ed anche DHA vengono trasformate dalle cellule in eicosanoidi antinfiammatori che sono dei piccoli ormoni autocrini che si formano, compiono la loro missione e si autodistruggono in un lampo di secondo. L’ALA dell’olio di Lino e Canapa, pur essendo un omega 3 come EPA e DHA, non riescono a formare eicosanoidi, quindi sono inefficaci per far funzionare alcune cose della cellula.

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights