Ossigenazione e ostacoli metabolici

Ossigenazione e ostacoli metabolici

Ossigenazione e ostacoli metabolici

Per Info sui Nutrienti per l’ossigenazione, scrivetemi su –> CONTATTI

L’Ossigeno è elemento base della vita: Lo inaliamo con i polmoni, e lo difondiamo con il ferro eme dei globuli rossi, a tutte le cellule del corpo; Una volta giunto alle cellule, l’ossigeno si stacca dai globuli rossi, e diffonde dentro le cellule, per andare a finire all’interno di organelli “chiamati Mitocondri”. Una volta dentro i mitocondri, l’ossigeno è sfruttato per Carburare zuccheri, grassi e amminoacidi per ricavare energia e calore.
Tutto ciò che disturba l’assorbimento polmonare ed il trasporto di ossigeno nel sangue, nonché tutto ciò che ostacola il FUNZIONAMENTO DEI MITOCONDRI, può ostacolare, l’ossigenazione dei tessuti, e generare ipossia generale o localizzata, con acidosi.Per l’efficienza del trasporto dell’ossigeno dai polmoni e sangue alle cellule, occorre:

  • tenere efficienti i polmoni (quindi evitare il fumo, contrastare l’asma, evitare ambienti inquinanti e fare attività aerobica)
  • Evitare la Carenza di ferro e di alcune vitamine (B6, B12, acido folico, vit C e zinco), indispensabili per formare l’emoglobina e la mioglobina, insispensabili per il trasporto dell’ossigeno nelle cellule.

Inoltre “ammesso che polmoni e globuli rossi, siano efficienti”, occorre fare in modo che i mitocondri siano in grado di assorbire l’ossigeno.

Per Info sui Nutrienti per l’ossigenazione, scrivetemi su –> CONTATTI

L’Infiammazione silente e la carenza di alcune vitamine e minerali, possono bloccare la respirazione a livello mitocondriale. Per esempio una carenza di Tiamina e/o di acido alfa-lipoico, inibisce gli enzimi mitocondriali: Piruvato deidrogenasi e alfa-ketoglutarato deidrogenasi.

Altro esempio … La carenza di Vitamina B2, e CoQ10, può bloccare il passaggio di elettroni dalla SUCCINATO deidrogenasi e dal complesso 1, verso il complesso-3, generando ipossia.

Altro esempio! La carenza di acidi grassi essenziali e di manganese e zinco, può favorire la perossidazione della Cardiolipina della membrana interna mitocondriale, riducendo la funzionalità dei Respirosomi mitocondriali.

Altro esempio ancora… L’Infiammazione provoca l’inibizione contemporanea della Piruvato deidrogenasi e succinato deidrogenasi, interrompendo il ciclo di krebs in senso orario. La carenza di vitamina C, blocca “l’enzima prolil-idrossilasi-2” coinvolto nella degradazione di HIF (fattorie Ipossia), legato all’acidosi e ipossia tissutale.

Anche lo stress influisce negativamente sull’ossigenazione a livello cellulare; I glucocorticoidi prodotti dallo stress, bloccano in modo reversibile la Piruvato deidrogenasi, attraverso la Piruvato deidrogenasi-Kinasi….
Posso continuare all’infinito a descrivere tutti questi magnifici passaggi, frutto di appassionati studi estrapolati dalla immensa letteratura scientifica internazionale.
Come Integratori posso suggerire la Coppia Anti-age day e Night (chiedi Info)  della dna solutions, completo di tutto, che lavora su ogni particolare. Per quanto riguarda “eventuali carenze di ferro eme (anemia), in quel caso è bene aumentare il consuumo di cibi ricchi di ferro, e se il medico lo ritiene necessario, anche una supplementazione di ferro.

Per Info sui Nutrienti per l’ossigenazione, scrivetemi su –> CONTATTI

Letture consigliate (Ossigenazione e ostacoli metabolici)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights