Pepe Nero come Condimento? No, Grazie!

Scritto e pubblicato dal tecnologo alimentare dottor liborio quinto, esperto in nutrizione Umana

Il pepe Nero è una spezia molto usata per aromatizzare minestre, salumi, insaccati ed arrosti di pesce e carne;

dal punto di vista salutistico, sarebbe opportuno limitare il consumo di pepe nella dieta, sopratutto il pepe nero, per l’alto contenuto in PIPERIDINA.

Le persone che dovrebbero evitare il consumo di pepe, sono sopratutto quelle che soffrono di patologie cronico -infiammatorie, patologie autoimmuni, tumori, diabete-2;

Anche i fumatori, chi assume alcool, i bambini che mangiano cibi ricchi di coloranti ed adittivi, e gli sportivi che praticano molto sport stressandosi ossidativamente, dovrebbero limitare il consumo di Pepe…anzi meglio se lo evitano!

Ma cosa fa questa piperidina contenuta nel pepe?

La Piperidina contenuta in particolare nel pepe nero, ha la proprietà di inibire alcuni enzimi della detossificazione di fase-2 che effettuano le reazioni di glucoronazione, ossia inibiscono l’enzima GLUCORONATO TRANSFERASI. Questo fa si che viene indebolita la capacità del fegato, polmone e mucosa intestinale di neutralizzare, veleni, xenobiotici, micotossine e cancerogeni attraverso i meccanismi della glucoronazione, esponendo l’organismo ad un maggior rischio infiammatorio da parte delle tossine.

Pensate per esempio al salame o allo speak, tipici salumi ricchi di Pepe; questi salumi oltre a contenere Pepe, contengono tracce di micotossine derivanti dal metabolismo delle muffe; le micotossine ingerite passando dal fegato e dai polmoni, vengono inattivati per glucoronazione ed altri meccanismi; Ebbene!!! la contemporanea presenza di piperidina del pepe assieme alle micotossine del salame, potenzia l’effetto tossico di quelle sostanze.

Inoltre se fumi e mangi pepe nero…..i componenti del fumo vengono smaltiti con più difficoltà…infiammandoti ed ammalandoti con più facilità.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

3 Risposte a “Pepe Nero come Condimento? No, Grazie!”

  1. Condivido il contenuto dell’articolo. Il pepe nero non puo’ essere considerato un alimento salutare ma puo’ avere ugualmente applicazioni in medicina. Miscelato alla curcuma in ragione del 3%, infatti, ne amplifica di circa 1000 volte gli effetti positivi.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights