Perché il Magnesio è importante per i muscoli?

Perché il Magnesio è importante per i muscoli?

Perché il Magnesio è importante per i muscoli?

Integratori per i muscoli → CONTATTI

Il Magnesio è un minerale necessario per la sintesi proteica; se l’organismo è carente di magnesio, il tessuto muscolare non può crescere. La sintesi proteica è un processo molto costoso che richiede il consumo di molta energia “ATP” da parte della cellula. La cellula per produrre ATP ed anche consumarla, necessita della presenza di magnesio; quindi se l’organismo è carente di magnesio, diventa automaticamente carene di energia, e le funzioni biologiche più dispendiose come la sintesi proteica, vengono inibite.

La carenza di magnesio potrebbe contribuire allo sviluppo della sarcopenia (deperimento della massa muscolare e calo di forza) negli anziani.

Dunque non sorprende che la carenza di magnesio nella dieta si ripercuote negativamente sulla massa muscolare e sulla forza. La carenza di magnesio impedisce alle cellule di utilizzare la ATP per sintetizzare i muscoli e produrre forza muscolare.

Ma vediamo più da vicino i motivi del perché la carenza di magnesio blocca lo sviluppo delle masse muscolari.

La cellula per sintetizzare le proteine, deve per prima cosa caricare gli amminoacidi (assunti con le proteine della dieta), sui tRNA (RNA trasfer).

Gli enzimi che agganciano gli amminoacidi ai tRNA si chiamano: AMMINOACIL-tRNA-transferasi e richiedono ATP e Magnesio. Se la cellula è carente di Magnesio o di energia “ATP”, l’enzima non può agganciare gli amminoacidi ai tRNA trasfer e la biosintesi delle proteine nei muscoli viene rallentata. Possiamo mangiare tutte le bistecche che vogliamo, ma se la cellula è carente di magnesio, la biosintesi proteica si interrompe ed i muscoli deperiscono.

Per questo motivo, un buon supplemento di proteine deve contenere anche il Magnesio, come il prodotto nutrizionale GET-SLIM-PRO della DNA SOLUTIONS → chiedi Info.

Il magnesio stimola la sintesi proteica anche per un altro motivo: Il magnesio è un componente dei ribosomi, i macchinari delle cellule deputati alla produzione delle proteine. Se la dieta è fortemente carente di magnesio, oltre a non venir caricati i tRNA con gli amminoacidi, si formano anche meno ribosomi, e quindi i muscoli tendono a deperire.

Il Magnesio stimola anche la forza esplosiva muscolare negli sforzi anaerobici come scatti in velocità, sollevamento pesi, etc.

Il Magnesio serve ai muscoli per far funzionare un importante enzima energetico “LA FOSFORCREATINA CHINASI” che converte rapidamente la fosfocreatina in creatina per generare rapidamente ATP nei muscoli durante uno sforzo breve ed intenso “in assenza di ossigeno”.

Meglio funziona la fosfocreatina chinasi e meglio siamo in grado di sviluppare forza intensa per brevi periodi durante una corsa dei 100 metri, o un immersione in apnea, senza produrre acido lattico. Questo enzima funziona con il Magnesio e quindi se i muscoli sono carenti di magnesio, la forza propulsiva (negli esercizzi intensivi) dei muscoli, viene meno.

Infine ricordiamoci che i mitocondri richiedono magnesio per produrre ATP; L’enzima mitocondriale FoF1ATP sintasi funziona con il magnesio, e quindi se manca il magnesio nella dieta, i mitocondri diventano quasi incapaci a produrre ATP e ci sentiamo deboli e fiacchi.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights