Perché il Solfuro di Idrogeno aumenta la longevità?

Perché il Solfuro di Idrogeno aumenta la longevità?

Perché il Solfuro di Idrogeno endogeno aumenta la longevità?

Per info sui prodotti dietetici che sostengno la longevità –> CONTATTI

La scienza ci dice che piccole quantità di solfuro di idrogeno (H2S) prodotte dall’organismo, aiuta ad aumentare la longevità delle cavie di laboratorio. Gli scienziati hanno anche realizzato un farmaco sperimentale a basso rilascio di H2S che allunga la vita nelle cavie di laboratorio; questo farmaco sperimentale è chiamato FW1256.

L’organismo produce spontaneamente solfuro di idrogeno, nelle seguenti condizioni: Attività fisica aerobica, digiuno intermittente, restrizione dietetica della metionina, assunzione di alimenti vegetali ricchi di composti organici solfurei (liliaceae, crucifere), e flora batterica intestinale tipica dei vegetariani; infatti avete notato che quando mangiate più verdura del solito, le pernacchie hanno un odore sulfureo. Tutte queste condizioni sopra elencate, promuovono anche la longevità degli animali. L’incremento della produzione di solfuro di idrogeno a livello cellulare favorisce la longevità e la giovinezza.

Come fa il solfuro di idrogeno a promuovere la longevità?

Per rispondere a questa domanda, occorre prima accennare che cosa è l’invecchiamento a livello del DNA. Man mano che invecchiamo, il DNA delle nostre cellule tende a modificarsi. Man mano che invecchiamo, i geni del DNA tendono ad arricchirsi di gruppi metile (– CH3). Più invecchiamo e più i geni del DNA sono metilati. Più i geni del DNA sono metilati e minore è la capacità di essere espressi. Più i geni del DNA sono metilati è più gli esseri umani esprimono un fenotipo invecchiato.

Rallentare il processo di invecchiamento “ e addirittura invertirlo”, è possibile attraverso la demetilazione del DNA. Quindi in teoria possiamo ritornare un po’ giovani se riduciamo il grado di metilazione del nostro DNA.

Un modo per farlo è adottando tutte quelle strategie dietetiche e di stili di vita che incrementano il tasso di produzione cellulare di SOLFURO DI IDROGENO, quali:

  1. Digiuno intermittente
  2. restrizione dietetica della metionina
  3. attività fisica aerobica
  4. dieta tendenzialmente vegetariana ricca di fibre
  5. assunzione di alimenti ricchi di composti organici sulfidrici a lenta cessione.

Come fa il SOLFURO DI IDROGENO a ringiovanire le cellule attraverso la demetilazione del DNA?

Il Solfuro di Idrogeno riprogramma “entro certi limiti” il fenotipo giovanile delle cellule attraverso l’induzione genica degli enzimi METILCITOSINE DIOSSIGENASI, chiamate con le sigle TET1 e TET2. Quando i livelli di H2S a livello cellulare aumentano, viene solfidrato il residuo della cisteina in posizione N°105 del fattore di trascrizione NFYB, favorendo la trascrizione genica degli enzimi TET-1 e TET2 che elimineranno per ossidazione i gruppo metilici dai geni del DNA, riattivando l’espressione dei geni della giovinezza e longevità.

Quindi ripetiamo:

  1. il digiuno intermittente e la restrizione di metionina aumentano la produzione endogena di solfuro di idrogeno dentro le cellule
  2. Il solfuro di idrogeno sulfidrila la cisteina in posizione 105 del fattore di trascrizione NFYB
  3. NFYB sulfidrato si attiva ed aumenta l’espressione genica delle TET
  4. le TET ossidano ed eliminano i gruppi metilici (– CH3) dal DNA, ringiovanendo le cellule e promuovendo un fenotipo più giovanile.

Attenzione!

Le TET una volta espresse, per ringiovanire il DNA (ovvero l’epigenoma) necessitano dei seguenti substrati: vitamina C, acido alfa-chetoglutarco e ossigeno. Dieta sana ed attività fisica aiutano ad aumentare questi tre substrati….

Un altra sostanza che aiuta ad esprimere gli enzimi TET, sono i retinoidi, un gruppo di sostanze classificate come vitamina A.

Fonte Bibliografica (su Solfuro di idrogeno e induzione genica delle TET)

Soyoung A. Oh, Ming O. Li, TETs Link Hydrogen Sulfide to Immune Tolerance, Immunity, Volume 43, Issue 2, 2015, Pages 211-213, ISSN 1074-7613, https://doi.org/10.1016/j.immuni.2015.08.001.
(https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1074761315003131)

nb! Presenza di qualche link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights