Perché la diossina ed i fumo favoriscono il cancro?

Perché la diossina ed i fumo favoriscono il cancro?

Perché la diossina ed i fumo favoriscono il cancro?

Per info su prodotti DETOX → CONTATTI

La diossina ed il fumo di sigaretta aumentano il rischio di tumori, probabilmente perché distruggono la vitamina A e D.

Le due vitamine, svolgono l’importante funzione di guidare le cellule staminali a differenziarsi; Quando una cellula staminale incontra difficoltà a differenziarsi, rischia di diventare una cellula tumorale. Le cellule tumorali sono infatti definite cellule indifferenziate, ed il loro grado di malignità dipende dal grado di differenziazione cellulare; meno sono differenziate e più sono aggressive.

La vitamina A e D, sono definite vitamine antitumorali, perché spingono le cellule staminali e probabilmente anche quelle tumorali a differenziarsi; per approfondire sul ruolo della vitamina A e D nel differenziare le cellule tumorali, leggere l’articolo: Tumori resistenti alla vitamina A e D.

Le carenze di Vitamina A e D, ed i disturbi del metabolismo di queste vitamine, possono aumentare il rischio di malattie degenerative e tumori.

Le sostanze che disturbano il metabolismo della vitamina A e D, sono le diossine ed i composti del fumo di sigaretta. Entrambi si legano al recettore arilico AhR, stimolando le cellule ad esprimere gli enznimi che distruggono la Vitamina A e D.

Quindi l’esposizione alle diossine ed ad alcuni composti del fumo di sigaretta, stimolano la cellula a produrre due enzimi “la Cyp26A1 e la Cyp24A1”, che distruggono rispettivamente le riserve di Vitamina A e D, disturbando il processo di differenziazione delle cellule.

Come effetto distruttore della vitamina A e D, le diossine sono di gran lunga più potenti del fumo di sigaretta ad indurre le cellule ad esprimere le Cyp26A1 e Cyp24A1. Per approfondire sul ruolo del Cyp24A1 nel degradare la Vitamina A, leggere l’articolo: Il Metabolismo dei retinoidi.

Le Diossine poi non sono tutte uguali! Ci sono le diossine più tossiche e quelle meno tossiche; la loro tossicità è misurata in funzione della capacità del tipo di diossina di interagire con il recettore arilico AhR.

Una delle diossine più cancerogene e pericolose, è la TCDD (2,3,7,8,Tetracolorodibenzo-P-diossina, che ha la capacità di legarsi strettamente al recettore arilico AhR delle cellule, stimolando la degradazione della vitamina A e D.

La diossina è un inquinante ambientale, prodotto dalla combustione della plastica, dalle attività industriali e dallo sbiancamento con cloro della carta. Sono potenziali fonti di diossina, anche i termo-valorizzatori che bruciano la plastica per produrre energia. Non a caso, nelle aree fortemente industrializzate, si riscontra una maggiore incidenza di tumori e patologie degenerative.

Altro fattore di rischio per il cancro è lo stress. Lo stress cronico, stimola le cellule del corpo a degradare l’amminoacido triptofano per produrre la CHINURENINA. Anche la CHINURENINA è un potente ligando del recettore arilico AhR, e quindi lo stress cronico prolungato potrebbe disturbare la differenziazione cellulare quasi allo stesso modo del fumo e della diossina, ossia inducendo una maggiore espressione del Cyp24A1 e Cyp26A1 che riducono i livelli di vitamina A e D nell’organismo. E’ noto infatti che nei periodi di maggiore stress, aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche e tumori.

Lo stress stimola la produzione di CHINURENINA, perché aumenta i livelli dell’enzima TDO2 (triptofano diossigenasi-2), che degrada il triptofano in CHINURENINA. Anche l’infiammazione cronica, aumenta la produzione di CHINURENINA, ma in questo caso lo fa attraverso l’induzione genica di IDO-1 che degrada il triptofano come fa il TDO2; per approfondire questo argomento, leggere l’articolo: Danni da Ftalati della Plastica e interferenza con la via della chinurenina.

In conclusione, le diossine, il fumo di sigaretta, lo stress cronico e l’infiammazione cronica, aumentano il rischio di tumori e malattie degenerative, perché disturbano il metabolismo della vitamina A e D3, che sono indispensabili per la corretta differenziazione delle cellule. Bisogna anche tener conto che la diossina una volta entrata nel corpo umano, persiste per oltre 7-11 anni.

Fonte bibliografica (Perché la diossina ed i fumo favoriscono il cancro?)

  • Manabu Matsunawa, Yusuke Amano, Kaori Endo, Shigeyuki Uno, Toshiyuki Sakaki, Sachiko Yamada, Makoto Makishima, The Aryl Hydrocarbon Receptor Activator Benzo[a]pyrene Enhances Vitamin D 3 Catabolism in Macrophages , Toxicological Sciences , Volume 109, Issue 1, May 2009 , Pagine 50–58, https://doi.org/10.1093/toxsci/kfp044
  • Ruszkowska M, Sadowska A, Nynca A, Orlowska K, Swigonska S, Molcan T, Paukszto L, Jastrzebski JP, Ciereszko RE. The effects of 2,3,7,8-tetrachlorodibenzo-p-dioxin (TCDD) on the transcriptome of aryl hydrocarbon receptor (AhR) knock-down porcine granulosa cells. PeerJ. 2020 Jan 22;8:e8371. doi: 10.7717/peerj.8371. PMID: 32002328; PMCID: PMC6982409. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6982409/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Perché la diossina ed i fumo favoriscono il cancro?

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights