
Perché la funzione visiva diminuisce con l’età?
La capacità visiva della retina diminuisce con la vecchiaia; Perché succede questo? Uno dei motivi è la riduzione della produzione di speciali acidi grassi omega-3 chiamati VLC-PUFA. I VLC-PUFA sono omega-3 derivanti dal DHA, il principio attivo contenuto nell’olio di pesce. l’olio di pesce supporta la funzione visiva per tantissimi motivi, tra cui quella di favorire la biosintesi nella retina dei acidi grassi VLC-PUFA. I VLC-PUFA non si trovano negli alimenti e ne tanto meno nell’olio di pesce; L’occhio possiede due enzimi ELOV-2 ed ELOV-4 che trasformano il DHA dell’olio di pesce in VLC-PUFA. I VLC-PUFA vanno a formare la fosfatdil-colina speciale vicino ai fotorecettori retinici, supportando la funzione visiva. Il glicerolo di questa fosfatidil-colina speciale è esterificata in posizione 1 con una lunghissima molecola di VLC-PUFA ed in posizione 2 con una molecola di DHA. Con la vecchiaia la retina dell’occhio ha difficoltà a sintetizzare nuovo VLC-PUFA, perché il gene dell’enzima ELOV-2 viene parzialmente silenzato dalla metilazione. Molti geni con la vecchiaia vengono metilati, e perdono gradualmente la capacità di essere espressi. Quindi la vecchiaia favorendo la metilazione del gene di ELOV-2, abbassa i livelli di VLC-PUFA nella retina e di conseguenza si sviluppano disturbi della funzione visiva; L’integrazione di DHA potrebbe essere utile per supportare la biosintesi di VLC-PUFA, però se l’attività enzimatica di ELOV-2 e/o ELOV-4 è bassa, il contenuto di VLC-PUFA tende ad affievolirsi, riducendo la funzione visiva dei fotorecettori retinici, perché viene meno la presenza di Fosfatidil-colina esterificata con VLC-PUFA e DHA.
Gli acidi grassi VLC-PUFA sono anche precursori degli eicosanoidi antinfiammatori chiamati ELOVANOIDI, che possiedono proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive molto potenti.
Infine I VLC-PUFA non li troviamo solo nella retina, ma anche nel sistema nervoso, nel timo e negli spermatozoi. Deficit genetici di enzima ELOV-4, promuove le seguenti malattie:
- Distrofia maculare di tipo Stargardt
- Atassia spinocerebellare
- Infertilità maschile
- deficit del sistema immunitario
- etc.
Fonte Bibliografica (Perché la funzione visiva diminuisce con l’età?)
- Dietary fish oil enriched in very-long-chain polyunsaturated fatty acid reduces cardiometabolic risk factors and improves retinal functionYang, Zhi-Hong et al.iScience, Volume 26, Issue 12, 108411