Perché l’alcol peggiora le neuropatie?

Perché l’alcol peggiora le neuropatie?

Per Info sui nutrienti per il cervello –> CONTATTI

Chi ha dolori neuropatici, è sconsigliato consumare alcolici, perché il danno ai nervi potrebbe peggiorare; Chi ha problemi al nervo ottico ed alla retina, dovrebbe evitare di consumare alcolici, perché l’alcol peggiora la salute dei nervi.

Chi ha la neuropatia diabetica, non dovrebbe consumare alcol, perché l’etanolo contribuisce ad alterare la struttura dei nervi.

Chi soffre di malattie neurologiche, come la sclerosi multipla, la SLA, il Parkinson e l’Alzheimer, non dovrebbe consumare alcolici, perché peggiora la salute dei neuroni.

Chi è carente di vitamina B12, B6 e acido folico, non dovrebbe consumare alcolici, perché la carenza di queste vitamine indeboliscono la guaina mielinica dei nervi, e l’alcol contribuirebbe a peggiorare la struttura della guaina mielinica.

Ma perché l’Alcol è dannoso ai nostri nervi?

Perché l’alcol contribuisce ad alterare le membrane cellulari dei neuroni. Quando consumiamo alcolici, una parte dell’alcol viene erroneamente incorporato nei fosfolipidi di membrana dei neuroni, formando la FOSFATIDIL-ETANOLO. Più bevande alcoliche beviamo è più FOSFATIDIL-ETANOLO si forma nel sangue e viene accumulato nelle membrane cellulari dei neuroni, alterandone la struttura. Il cervello degli alcolizzanti è ricco di FOSFATIDIL-ETANOLO.

Esiste un enzima che in presenza di acqua, idrolizza la FOSFATIDILCOLINA (un componente della membrana cellulare dei neuroni), in acido fosfatidico + colina. Questo enzima si chiama FOSFOLIPASI-D2 (PDL2).

In presenza di alcol nel sangue, la PLD2 può usare l’etanolo (alcol) al posto dell’acqua per idrolizzare la fosfatidilcolina, formando colina + FOSFATIDIL-ETANOLO. La fosfatidil-etanolo che si forma per colpa dell’alcol si accumula erroneamente nelle membrane biologiche dei neuroni, alterandone la struttura.

Quindi cari lettori! Il mio coniglio è di limitare il consumo di bevande alcoliche, e chi ha problemi di salute del sistema nervoso centrale e periferico, farebbe bene ad evitare l’alcol. L’alcol poi fa male al cervello anche per un altra ragione! Reagendo con la L-DOPA forma il SALSOLINOLO che è neurotossico ed inibisce il riciclaggio del BH4, una sostanza coinvolta nella biosintesi dei neurotrasmettitori e dell’ossido nitrico cerebrale ed endoteliale.

Fonte Bibliografica (Perché l’alcol peggiora le neuropatie?)

  • Thompson PM, Hill-Kapturczak N, Lopez-Cruzan M, Alvarado LA, Dwivedi AK, Javors MA. Phosphatidylethanol in Postmortem Brain and Serum Ethanol at Time of Death. Alcohol Clin Exp Res. 2016 Dec;40(12):2557-2562. doi: 10.1111/acer.13254. Epub 2016 Nov 3. PMID: 27813125; PMCID: PMC5133143. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5133143/

NB! Presenza di un link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights