Perché le diete chetogeniche causano euforia?

Perché le diete chetogeniche causano euforia?

Perché le diete chetogeniche causano euforia?

E’ noto che le diete chetogeniche provocano euforia nei primi giorni; è anche noto che i diabetici di tipo-2, vanno incontro a chetosi.

La domanda è la seguente: Perché la chetosi causa euforia nei primi giorni di dieta chetogenica?

Alcuni studi hanno scoperto che nel plasma delle persone diabetiche che vanno spesso in chetosi, circolano piccole quantità di alcol isopropilico (isopropanolo); L’alcol isopropilico è molto tossico, ma a bassissime dosi causa euforia “come l’alcol etilico“, sono che l’alcol isopropilico causa euforia a dosi molto più basse dell’etanolo, mentre a dosi più alte può deprimere l’umore e creare altri disturbi.

Gli scienziati suppongono che l’alcol isopropilico si forma spontaneamente durante la chetosi: Nella chetosi si forma l’acetone, ed una piccola parte di essa può essere trasformato in alcol isopropilico attraverso l’enzima ALCOL DEIDROGENASI.

E’ probabile che piccole quantità di alcol isopropilico si formino nel sangue delle persone che seguono le diete chetogeniche, provocando una lieve euforia, mentre ad alte dosi.

Non ho trovato studi relativi ai livelli di alcol isopropilico nelle persone che seguono diete chetogeniche, però gli studi nei pazienti diabetici che spesso vanno incontro a chetosi, ci sono.

Se effettivamente l’alcol isopropilico si forma nel sangue di chi segue le diete chetogeniche, bisognerebbe chiedersi se sia salutare o meno la dieta chetogenica.

Qualche nozione in più sulla chetosi

La chetosi è la formazione di corpi chetonici, dall’ossidazione dei grassi. Quando mancano i carboidrati nella dieta, il fegato trasforma in corpi chetonici (chetogenesi), gli acidi grassi. I corpi chetonici sono l’acetone, il beta-idrossibutirrato e l’acetoacetato. Questi corpi chetonici, verranno esportati attraverso il sangue alle cellule di altri tessuti, per essere utilizzati come carburante energetico (chetolisi). La chetosi si sviluppa durante il digiuno prolungato, l’attività fisica prolungata, la restrizione dietetica dei carboidrati, l’abuso di alcol, gli stati febbrili, etc. La chetosi “da prvazione di carboidrati”, è ampiamente sfruttata da alcuni nutrizionisti per accelerare il dimagrimento.

L’acetone è un corpo chetonico molto volatile, che conferisce all’alito l’odore di sidro di mele. Il fiato di molti diabetici e di coloro che seguono digiuni e diete chetogeniche, spesso sviluppano questo odore di acetone; anche gli alcolisti potrebbero sviluppare questo odore, perché l’abuso di alcol può creare chetosi.

Si ipotizza che l’acetone in eccesso, può essere trasformato in piccole quantità di alcol isopropilico, che forse è responsabile dell’euforia riscontrata nei soggetti nei primi giorn di dieta chetogenica.

Fonte Bibliografica (Perché le diete chetogeniche causano euforia?)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights