Perché l’Infiammazione annebbia la Mente?

Perché l’Infiammazione annebbia la Mente?

perchè l'infiammazione annebbia la mente?

Il GTP è una sostanza importante per formare il BH4; il BH4 serve al cervello per produrre neurotrasmettitori. Quando si  manifesta una infezione virale, i Linfociti-TH1, producono interferone-gamma, che stimola i macrofagi a distruggere il GTP, dirottando la sintesi del BH4 verso quella della Neopterina. Ciò si traduce in un possibile calo di umore, calo dell'attenzione e nebbia mentale, tipica degli stati influenzali
Il GTP è una sostanza importante per formare il BH4; il BH4 serve al cervello per produrre neurotrasmettitori. Quando si manifesta una infezione virale, i Linfociti-TH1, producono interferone-gamma, che stimola i macrofagi a distruggere il GTP, dirottando la sintesi del BH4 verso quella della Neopterina. Ciò si traduce in un possibile calo di umore, calo dell’attenzione e nebbia mentale, tipica degli stati influenzali

Per Info sui Prodotti che agevolano la biosintesi del BH4, scrivetemi su –> CONTATTI

Una mente lucida e pensante è ricca di neurotrasmettitori. I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche prodotte dai neuroni per trasmettere le informazioni, l’elaborazione dei dati, la memoria, l’attività motoria e le emozioni.

Una carenza di neurotrasmettitori, causa stanchezza, nebbia mentale, disturbi del movimento e alterazioni dell’umore; è sotto gli occhi di tutti, costatare un calo delle prestazione mentali quando si è stressati, ammalati, influenzati o raffreddati. L’infiammazione interferisce sulla sintesi dei neurotrasmettitori.

La citochina “che secondo Me” è maggiormente responsabile dell’offuscamento mentale è l’inteferone -gamma, prodotto dai Linfociti TH-1 durante un infezione virale, batteica, fungina, oppure da esposizione ad endotossine LPS e Parassiti endocellulari. In queste situazioni, i Linfociti TH-1 vegono stimolati a produrre Interferone-gamma, il quale attiva i Macrofagi ad esprimere un enzima: La GTP-Cicloidrolasi (EC3.5.4.16), distruggendo le riserve di GTP per produrre neopterina.

Il GTP è necessario alle cellule del cervello e dell’organismo a produrre il BH4, fondamentale per il funzionamento degli enzimi che producono neurotrasmettitori e ossido nitrico. Le Infezioni e infiammazioni, attivando i Macrofagi, dirottano il GTP, verso la sintesi della Neopterina, anziché del BH4, e di conseguenza il cervello incomincia a produrre meno neurotrasmettitori, annebbiando la mente.

Per favorire la biosintesi del BH4 che migliora le funzioni intellettive, memoniche e comportamentali, sono importanti le vitamine del gruppo B (in particolare B6, B12, Niacina, zinco e acido folico), una dieta Normocalorica e normoglucidica, e sopratuto tenere bassa l’infiammazione per impedire che il GTP devi verso la sintesi della Neopterina, anziché del BH4.

Ciò spiega perché certi integratori alimentari antinfiammatori, come la curcuma, contribuisce a migliorare l’umore del consumatore.

Meno infiammazione, significa meno interferone-gamma, che si traduce in una minore espressione nei macrofagi, dell’enzima La GTP-Cicloidrolasi (EC3.5.4.16), ed una maggiore disponibilità per il cervello di GTP da trasformare in BH4 per illuminare il cervello.

Per Info sui Prodotti che agevolano la biosintesi del BH4, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica ( Perché l’Infiammazione annebbia la Mente )

Perché l’Infiammazione annebbia la Mente

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights