Perché Mandarini e Arance Fanno fare tanta Pipì?

Perché mandarini e Arance Fanno fare tanta Pipì?

Siete interessati alle schede tecniche dei drenanti e dimagranti naturali? Allora fate richiesta scrivendomi su ——-> CONTATTI

Quando mangiate “molti agrumi”, in particolare clementini, mandarini ed arance, vi siete accorti che nelle ore successive andate sempre ad urinare.

Se la sera abusate di mandarini e arance, poi durante la sera dovete alzarvi più di una volta ad andare a fare la pipì.

Quindi gli agrumi sono molto diuretici!

Perché i mandarini e le arance ci stimolano a fare tanta pipì?

Perché contengono delle sostanze naturali che stimolano la diuresi.

Queste sostanze sono i terpeni, i bioflavonoidi, le furanocumarine e le poliammine, che abbondano in arance e mandarini.

Tra i bioflavonoidi più abbondanti negli agrumi, abbiamo la naringina e l’epinefrina; tra le poliamine spicca la putrescina che nelle arance e mandarini raggiungono le più alte concentrazioni rispetto ad altri agrumi.

I terpeni sono sostanze profumate e volatili che conferiscono il profumo agli agrumi; abbondano nelle foglie e nelle bucce colorate degli agrumi…ma in modeste quantità sono concentrate anche nella polpa succulenta.

Perché queste sostanze stimolano la diuresi?

Il motivo risiede nel fatto che inibiscono le anidrasi carboniche (EC 4.2.1.1) delle cellule dei glomeruli renali. Bloccando l’anidrasi carbonica, aumenta la diuresi.

Gli agrumi proprio per questa proprietà contribuiscono a drenare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica. Molti estratti vegetali di agrumi vengono inseriti in prodotti drenanti e dimagranti.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights