Il Pomelo: Il Gigante Tra gli Agrumi

Sei alla ricerca di Fonti Integrativi di vitamina C, zinco e selenio? Allora scrivimi su contatti e chiedi la scheda tecnica sulla Vitamina C.

Gli agrumi sono frutti molto apprezzati per la ricchezza in acido citrico, bioflavonoidi e Vitamina C ed i nutrizionisti lo ritengono molto validi per la dieta.

In natura esistono molte varietà di agrumi e quelli che siamo abituati a consumare in Europa, sono solo una minima parte.

Noi Italiani siamo abituati a consumare i limoni, le arance, i mandarini, le clementine, i pompelmi ed un po’ meno i cedri e bergamotti, e dimentichiamo che nel mondo esistono tantissime varietà a noi sconosciute.

Uno dei agrumi a noi Italiani sconosciuto è il Pomelo (nome scientifico Citrus Maxima);

Il pomelo è il frutto di agrume più grande che si conosca. Pesate che il pomelo può raggiungere i 15 – 25 cm di diametro “grande quasi come un piccolo melone” e raggiungere il peso di 1 – 2 Kg.

La forma del pomelo è simile a quella di una pera, ma la buccia assomiglia a quello di un pompelmo; La buccia del pomelo varia dal verdino al giallo -arancione.

All’interno della buccia c è uno strato molto spesso di tessuto spugnoso ricco di flavonoidi (naringina ed esperidina ad azione antinfiammatoria) e pectina che i botanici chiamano albedo.

Sotto la buccia ce la parte carnosa e succosa del frutto suddiviso in spicchi, dal gusto dolce-acidulo ricchissimo in vitamina C, flavonoidi, carotenoidi, acido citrico, vitamine del gruppo B, minerali alcalinizzanti, zuccheri e fibre.

100 grammi di Pomelo contengono circa 61 mg di vitamina C, un valore questo molto più alto rispetto al contenuto medio che si trova nei limoni e arance.

L’albero del pomelo è molto simile a quello di altri agrumi, con la caratteristica di avere i rami spinosi.

Le varietà a polpa gialla di pomelo sono dolci gradevoli, mentre quelle a polpa rosa o rosse sono asprigne, coltivate come piante ornamentali.

Il pomelo è il Papà di molti agrumi che noi abitualmente conosciamo:

  1. Il Limone per esempio è nato dall’incrocio tra il Pomelo ed il cedro;
  2. L’Arancio Dolce è un Ibrido tra il Pomelo ed il mandarino

Fonte Bibliografica

  1. Pomelo Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Citrus_maxima
  2. Pomelo Wikipedia (english) https://en.wikipedia.org/wiki/Pomelo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights