Il Pomodoro e le sue tre Tossine

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

download (2)

Le tre Insidie Nutrizionali del Pomodoro

I pomodori sono ortaggi sani che invito a consumare perché sono un concentrato di vitamine, carotenoidi, vitamina C, licopene, acidi organici, zuccheri, oligominerali e tanta fibra.

I pomodori però vanno consumati maturi, ossia quando il colore vira al giallo – rosso. I pomodori verdi contengono tracce di tomatina e Solanina che sono delle tossine insetticida prodotte dalla pianta di pomodoro per difendersi dagli insetti. Con la maturazione la tomatina e la solanina tendono a sparire.

Quindi cari lettori, una regola importante è quella di consumare i pomodori maturi ed evitare qelli verdi.

Il pomodoro è una Solanacea e quindi è parente alla melanzana, alla patata, al peperone ed alla pianta di tabacco. La regola di consumare solo il prodotto maturo non riguarda solo il pomodoro, ma l’intera famiglia delle Solanaceae.

Ma il pomodoro nasconde altre due fregature:

  1. il pomodoro contiene l’allergene “solfato – Nichel”; quindi coloro che sono intolleranti e/o allergici al nichel dovrebbero limitare il consumo di pomodoro e salsa di pomodoro
  2. Il succo di pomodoro contiene l’Acido Malonico che è un inibitore della respirazione mitocondriale.

Che cosa è l’acido Malonico? (per approfondire clicca quì)

L’acido malonico “da non confondere con l’Acido Malico della mela”, è un potente inibitore della respirazione cellulare, perché inibisce l’enzima del ciclo di Krebs “la succinato deidrogenasi”.

L’acido malonico bloccando la succinato deidrogenasi, crea un corto circuito all’interno del ciclo di Krebs, modificando il metabolismo cellulare “da ossidativo a fermentativo”.

Si sa dal 1909 che l’acido malonico rallenta la respirazione mitocondriale delle cellule ed è stato impiegato dal Premio Nobel Otto Warburg nei suoi esperimenti per dimostrare l’effetto warburg delle cellule che si trasformano in tumori.

Quindi se da una parte è vero che i pomodori ci regalano sostanze benefiche, dall’altro è bene non abusarne perché nascondono le tre insidiose sostanze “Tomatina, acido malonico e Nichel Solfato.

Quindi il suggerimento è quello di Mangiare i pomodori, ma senza esagerare, rispettando le regole della rotazione alimentare e della stagionalità dei prodotti orticoli. Insomma! Mangiate Pomodori e salsa, ma evitate di mangiarla tutti i giorni ed a più ore della giornata.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights