Preoccupazioni e dispiaceri vi predispongono alle malattie

Preoccupazioni e dispiaceri vi predispongono alle malattie

Per chi Vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Preoccupazioni e dispiaceri vi predispongono alle malattie

Eventi stressanti che modificano la vita di tutti i giorni possono favorire la comparsa di patologie auto – immuni e allergie, A dirlo è il Premio Nobel Rita Levi Montalcini al congresso Europeo di allergologia nel 2001 a Berlino.

Quando una persona non reagisce positivamente ad un evento drammatico della vita, come la perdita del lavoro, un divorzio, un trasloco, una delusione d’amore, etc, il rischio di sviluppare allergie, malattie infiammatorie croniche anche a carattere autoimmune e malattie tumorali, aumentano.

Le terminazioni nervose di una persona fortemente stressata e delusa dalla vita, producono una citochina infiammatoria nota con la sigla NGF (Nerve Growth Factor) che in italiano si chiama Fattore di crescita nervoso.

La citochina NGF è una peptide molto infiammante che mette in allarme il sistema immunitario aumentando l’infiammazione interna e lo stress ossidativo che ne consegue.

Vi sarete accorti infatti che nei periodi più bui della vostra vita (esempio una delusione di amore), i raffreddori e le influenze compaiono con più frequenza e molto spesso si manifestano patologie come asma, rinite allergica, eczema, psoriasi, dermatiti, problemi intestinali ed altro ancora.

In conclusione, per prevenire e/o attenuare i sintomi di molte patologie, oltre che curare l’alimentazione e lo stile di vita è importante curare l’aspetto psicologico, sforzandosi di pensare al presente e non ai problemi che vi assillano, magari con l’aiuto di un psicologo e la supervisione medica.

Riferimento Bibliografico

  • Come Una Pentola a Pressione, di Attilio F. Speciani e Gabriele Piuri, Tecniche Nuove editore (prima stampa di febbraio 2013) . Capitolo 8 – L’Infiammazione Ubiqua, paragrafo 8 – La componente emotiva, pagina 81.

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Preoccupazioni e dispiaceri vi predispongono alle malattie”

  1. Usᥱr friendly technoⅼogiϲal advvancements aplear to hɑve provіded baby a lot
    more agency. Rather than acquiring blood insuⅼin off
    huge” as well as cumbersome glass syringes, healthcare facilities right now utilize pumps or even markers.

I commenti sono chiusi.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.