Pressione Alta e Statura

Pressione Alta e Statura: I Bassi sono come delle Pentole a pressione

Sei Interessato a ricevere la scheda tecnica dei prodotti naturali che contribuiscono a migliorare le funzioni cardiovascolari e immunitarie? Se si fate richiesta delle schede tecniche del Reishi, Heart e Curcuma Plus, scrivendomi su —–> CONTATTI

L’Ipertensione è un fattore di rischio cardiovascolare che interessa la popolazione di mezza età di tutto il mondo, anche dei paesi più poveri.

L’Ipertensione è un fattore di rischio per:

  • Le malattie Cardiovascolari
  • Le malattie renali

Tra le cause che predispongono all’ipertensione, abbiamo:

  1. Obesità “in particolare quella addominale”
  2. Sedentarietà
  3. stress
  4. Assunzione di sale da cucina e cibi eccessivamente salati
  5. Fumo di sigaretta
  6. Alcol
  7. assunzione di alcuni alimenti ipertensivi, come la Liquirizia.

Ricerche recenti hanno individuato un altro fattore predisponente all’ipertensione: la Bassa Statura!

Secondo quanto riportato da Song L. et al 2016, il rischio di sviluppare ipertensione nella popolazione anziana è inversamente proporzionale all’altezza; man mano che l’altezza di una persona aumenta, si riduce il rischio di sviluppare l’ipertensione.

Quindi anche la bassa statura è un fattore di rischio cardiovascolare; chi è basso ha più probabilità di sviluppare ipertensione in età adulta, indipendentemente da altri fattori di rischio.

I soggetti di bassa statura, essendo più predisposti a sviluppare ipertensione, devono a maggior ragione fare attenzione ad altri fattori di rischio, e quali devono:

  1. ridurre il consumo di sale da cucina e cibi salati
  2. ridurre lo stress
  3. ridurre l’uso di bevande alcoliche
  4. evitare la sedentarietà
  5. cercare di combattere l’obesità addominale
  6. fare a meno della sigaretta
  7. cercare di evitare il consumo di liquirizia anche sotto forma di caramelle, perché contengono glicirizina, una sostanza ipertensiva.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights