Le Proteine Stimolano la secrezione di Insulina o di Glucagone?

Sei Interessato a ricevere informazioni su alimenti funzionali dimagranti? Allora scrivimi su contatti

Insulina e glucagone sono ormoni prodotti dal pancreas per regolare la glicemia, mantenendola a livelli fisiologici di 80 – 90 mg/dl.

Quando fate un pasto ricco di carboidrati, il pancreas scarica nel sangue l’insulina necessario alle cellule per assorbire il glucosio ed accumularlo sotto forma di glicogeno di riserva nei muscoli e nel fegato. Se le scorte di glicogeno sono al completo, l’eccesso di insulina dirotta il glucosio verso la formazione di grasso e colesterolo predisponendo all’obesità.

Quando digiunate o fate attività fisica, i livelli di glucosio calano ed il pancreas per mantenere costante la glicemia a 80 – 90 mg/dl, scarica nel sangue il glucagone; Il glucagone stimola il fegato a rilasciare glucosio che verrà bruciato dai muscoli per produrre lavoro muscolare; Il glucagone inoltre stimola il rilascio di acidi grassi ed il suo utilizzo dai muscoli, favorendo il dimagrimento.

Quindi i carboidrati sono i principali nutrienti che stimolano il Pancreas a secernere insulina.

L’insulina è un ormone ingrassante, mentre il glucagone è dimagrante.

Anche le proteine sono in grado di stimolare il Pancreas a rilasciare questi due ormoni.

A differenza dei carboidrati, l’assunzione delle proteine stimola il rilascio di entrambi gli ormoni.

A seconda del tipo di proteine che assumete, il vostro pancreas produrrà più uno o l’altro ormone;Tutto dipende dalla composizione in aminoacidi.

Le proteine come sapete sono costituite da 21 aminoacidi; di questi, alcuni stimolano il pancreas a rilasciare insulina ed altri il glucagone.

Le proteine del siero di latte sono ricche di aminoacidi ramificati che stimolano fortemente l’insulina; Alimenti come la ricotta, i latticini, il latte possono favorire il sovrappeso in quanto stimolano fortemente la secrezione di insulina.

Al contrario, proteine meno nobili come quelli della carne, delle noci, dei legumi e dei cereali sono meno insulinogenici e producono più glucagone.

Quindi alla domanda “le proteine stimolano la secrezione di insulina o glucagone?”, voi dovete rispondere così:

L’assunzione delle proteine stimola il rilascio di entrambi gli ormoni; a seconda della composizione in aminoacidi delle proteine assunte, può prevalere la secrezione di insulina o di glucagone.

Tra le proteine a maggior rilascio di insulina, abbiamo le poteine del siero del latte, la caseina e le proteine del cioccolato fondente.

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Le Proteine Stimolano la secrezione di Insulina o di Glucagone?”

  1. Le proteine dell’uovo determinano un alto rilascio di insulina alla apri delle siero proteine? Ho il timore che l’assunzione di proteine al siero di latte favoriscano la secrezione di sebo sulla pelle perchè alzano l’insulina e l’igf-1 nel sangue.. se dovessi cambiare fonte proteica avrebbe senso scegliere quelle all’albume d’uomo? o la differenza non sarebbe rilevante e dovrei andare sulle proteine vegetali?

    1. Giacomo T 😀 secondo me è meglio l’uovo che le proteine del latte…perché mentre nei bovini (e nel loro latte), è contenuto l’acido sialico non umano) che genera infiammazione, nel pollame e nelle uova questo acido sialico non umano non è contenuto; nele uova a pollame trovi un acido sialico simile a quello umano ….quindii è meglio !

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights